di REDAZIONE-
VITERBO- La piccola Sofia, una bambina di 10 anni affetta da una patologia genetica che le causa un grave ritardo psicomotorio, è finalmente tornata a camminare grazie a un esoscheletro robotico. Questo risultato straordinario è stato possibile grazie alla generosità di centinaia di persone che hanno partecipato a una raccolta fondi, permettendo l’acquisto del dispositivo.
L’esoscheletro, denominato Trexo Robotics, sarà presentato ufficialmente alla comunità il 24 novembre, dalle ore 15 alle 17, nella palestra parrocchiale della chiesa di Santa Barbara a Viterbo. Durante l’evento, Sofia e sua madre, Eviya, ringrazieranno di persona tutti coloro che hanno contribuito a questo sogno, mostrando i primi passi della bambina con il supporto del dispositivo.
La raccolta fondi è partita su GoFundMe, coinvolgendo anche i Facchini di Santa Rosa e la consigliera comunale Francesca Sanna. Grazie a questo straordinario impegno, è stata raccolta la somma di oltre 46mila euro, necessaria per acquistare il dispositivo e tutte le attrezzature necessarie al suo funzionamento. La mamma di Sofia ha voluto esprimere la sua gratitudine: “Vi aspettiamo per l’inaugurazione dell’esoscheletro e per ringraziarvi della grande opportunità che avete dato a Sofia”. L’evento sarà un momento di festa e di condivisione, simbolo del potere della solidarietà nel trasformare i sogni in realtà.