Solennità del Corpus Domini ad Orvieto

ORVIETO – La comunità Orvietana si appresta a celebrare la Solennità del Corpus Domini con momenti religiosi e culturali che coinvolgeranno fedeli e visitatori nel segno della preghiera, della riflessione e della festa. La Cattedrale di Orvieto sarà il cuore delle celebrazioni che entreranno nel vivo giovedì 30 maggio 2024, giorno della “Memoria dell’Istituzione del Corpus Domini”

Dalle ore 9 alle ore 11 e successivamente dalle 15 alle 17 è prevista presso la Cappella del Corporale del Duomo di Orvieto l’adorazione eucaristica, guidata dagli Istituti Religiosi. Alle 18 la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Monsignor Gualtiero Sigismondi seguita dalla processione con il Ss.mo Sacramento nelle vie adiacenti la Cattedrale. Alle 21 nella Chiesa degli Scalzi altro momento di Adorazione Eucaristica.

Venerdì 31 maggio è considerata tradizionalmente “Giornata Penitenziale”. I cittadini di Orvieto, secondo un voto del 1657, sono invitati ad osservare il digiuno e l’astinenza. Per quanto riguarda i momenti religiosi l’intera giornata sarà dedicata all’Adorazione Eucaristica presso la Chiesa degli Scalzi, mentre alle ore 9 in Duomo presso la Cappella del Corporale il Parroco di Santa Maria della Stella in Cattedrale. celebrerà la Santa Messa. Alle ore 21 uscita del Corteo delle Dame per le vie del centro storico, a seguire spettacolo in Piazza Duomo.

Sabato 1° giugno, vigilia della festa, l’intera giornata sarà dedicata all’Adorazione Eucaristica presso la Chiesa degli Scalzi. Due le messe in programma, alle ore 9 e alle ore 18 presso la Cappella del Corporale del Duomo di Orvieto. Alle 21:45 in Piazza Duomo la Staffetta dei Quartieri.

Domenica 2 giugno, il giorno della Solennità del Corpo e Sangue del Signore sarà salutato alle 5.45 con la conclusione dell’Adorazione Eucaristica e l’accoglienza dei partecipanti alla Marcia della Fede da Bolsena a Orvieto. Alle ore 6 prevista l’Ostensione del Sacro Corporale e Celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo, Monsignor Gualtiero Sigismondi. Alle ore 9, sempre nel Duomo di Orvieto Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Lazarus You Heong-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero.

Alle ore 10:30 dalla Cattedrale uscirà la Solenne Processione Eucaristica del Corpus Domini accompagnata dal Corteo Storico per le vie della città; al termine benedizione con il SS Sacramento in Piazza Duomo e la Santa Messa. Alle ore 18 la Santa Messa che onorerà la Reposizione del Sacro Corporale

Alle ore 19 in Piazza Duomo in programma il concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino con il patrocinio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica, Sezione Umbria.

L’Opera del Duomo di Orvieto invita i cittadini e tutti i fedeli a partecipare agli appuntamenti religiosi e civili che celebreranno la SS festa del Corpus Domini, una delle festività più sentite e solenni della nostra tradizione cristiana. Le celebrazioni offriranno un’opportunità unica per vivere momenti di preghiera, riflessione e comunità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE