Somigli (UIL scuola): “Ecco come chiedere il bonus di Natale per i lavoratori dipendenti”

“Online il self-service per richiedere il Bonus Natale, l’indennità fino a 100 euro introdotta dal Dl Omnibus per i lavoratori dipendenti che rispettino determinati requisiti reddituali e familiari”. A comunicarlo è la segretaria generale della Uil scuola Viterbo Silvia Somigli.

“Per fare richiesta – prosegue Somigli – c’è tempo fino alle ore 12 del 22 novembre”.
A partire da novembre, NoiPA mette a disposizione una funzionalità, in modalità self-service, per richiedere il beneficio. Il Bonus, infatti, può essere erogato esclusivamente su richiesta dei lavoratori.
Sarà possibile, pertanto, fare domanda in pochi semplici passi accedendo dalla propria Area personale al menu Servizi, all’interno della categoria Stipendiali. Ulteriori dettagli sulle modalità per fare richiesta verranno pubblicati non appena la funzionalità sarà disponibile.
“Il Bonus – prosegue Somigli – verrà accreditato da NoiPA con la tredicesima mensilità di dicembre e sarà proporzionato ai giorni di lavoro effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto, tempo determinato o indeterminato, o dall’orario di lavoro, part-time o full-time”.
Per poter richiedere il Bonus Natale, i lavoratori dipendenti devono soddisfare tre condizioni:
1. Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.
2. Requisiti familiari: avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
3. Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
“Possono fare richiesta del Bonus – conclude Silvia Somigli – anche i supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola. Tuttavia, l’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all’avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa. In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025”.
Si ricorda infine che all’interno della propria Area personale è possibile comunicare i dati anagrafici dei familiari a carico, anche di età inferiore ai 21 anni, utilizzando il servizio Gestione familiari a carico e detrazioni.
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE