Soppressione delle dirigenze scolastiche del Carmine e Grotte di Castro

di REDAZIONE-

VITERBO- Il nuovo piano di dimensionamento scolastico della giunta regionale del Lazio, guidata da Francesco Rocca, prevede la soppressione delle dirigenze scolastiche dell’istituto comprensivo Carmine di Viterbo e di quello di Grotte di Castro. La misura rientra nella strategia di razionalizzazione della rete scolastica, che comporterà la soppressione delle segreterie e delle direzioni per gli istituti con meno di 600 alunni iscritti.

Nel Viterbese, l’istituto comprensivo di Grotte di Castro sarà accorpato all’omnicomprensivo Leonardo Da Vinci di Acquapendente, ad eccezione delle scuole di Bolsena, che verranno aggregate all’istituto Fratelli Agosti di Bagnoregio. Per il capoluogo, l’istituto comprensivo Carmine verrà chiuso, mentre sono previsti altri accorpamenti: il plesso di scuola secondaria di primo grado Tecchi entrerà a far parte del comprensivo Canevari, la scuola dell’infanzia di Via San Pietro si unirà all’istituto Pietro Vanni, e altri plessi di scuola dell’infanzia e primaria saranno riorganizzati con diverse scuole del territorio.

Questa riorganizzazione, che segue le linee guida del Ministero dell’Istruzione, ha suscitato preoccupazioni, in particolare da parte della sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, che aveva espresso soddisfazione per il parere favorevole alla conservazione dell’attuale organizzazione scolastica del Carmine. Frontini aveva sottolineato l’importanza di questo istituto per la comunità e il quartiere, anche grazie agli investimenti in corso, come il Pnrr per l’efficientamento energetico e la riqualificazione urbana. Inoltre, aveva evidenziato che l’istituto supera la soglia minima di iscrizioni necessaria per mantenere la direzione scolastica, chiedendo l’intervento dei rappresentanti locali in consiglio regionale per preservare questa realtà educativa e sociale.

Nonostante il parere favorevole della Conferenza regionale permanente per l’istruzione, la giunta Rocca ha deciso di procedere con la riorganizzazione.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE