A Soriano torna “Diritti in Campo”, venerdì 13 ottobre

SORIANO NEL CIMINO ( Viterbo) – L’Associazione sportiva e culturale “Pianeta Giustizia Viterbo” nasce il 4 febbraio 2010 ed è rivolta ai colleghi e colleghe, nonché agli altri operatori di Giustizia del nostro territorio. Si richiama ai principi di lealtà e correttezza e si propone di essere centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Tra i numerosi eventi che l’Associazione ha saputo proporre nel corso della sua attività, “DIRITTI IN CAMPO ”, evidenzia una sua vocazione solidaristica che in questa terza edizione è indirizzata all’Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Monaci  “ organizzatore della prossima edizione della “ Notte Bianca della Legalità” che si propone di promuovere anzitutto tra i più giovani i Valori della Legalità in una serie di tavole rotonde, mostre, concerti ed attività varie.

Condivideranno così questa finalità, nel triangolare di calcio, la Nazionale Giornalisti Sportivi Rai Due, la Nazionale Italiana  Jazzisti e la squadra di Avvocati ed Operatori di Giustizia di Viterbo .

L’evento vedrà anche la partecipazione delle squadre dei “ piccoli amici” della Polisportiva Monti Cimini che disputeranno in tale contesto, un mini torneo.

Durante la conferenza di presentazione, stamani, l’assessore alla pubblica istruzione, Rachele Chiani ha specificato: “L’Amministrazione Comunale ringrazia l’ associazione Pianeta Giustizia Viterbo, l’associazione Avvocati e operatori di Giustizia, il Tribunale di Viterbo. Quest’anno daranno un supporto concreto all’iniziativa “La Notte Bianca della legalità”, che per il terzo anno consecutivo, viene organizzata dall’ Istituto comprensivo di Soriano e l’Istituto Ernesto Monaci.

Il 13 ottobre ci sarà il triangolare di calcio il cui ricavato andrà in parte a sostenere questa bellissima iniziativa scolastica, fortemente voluta e sostenuta in questi anni dal preside Emilio Conti. Naturalmente il Comune è molto felice di ospitare questo evento e si augura che ci sia una partecipazione sentita del pubblico sorianese e degli altri comuni vicini.”

“In qualità di dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Soriano – ha proseguito Emilia Conti – non posso che essere onorata che l’associazione pianeta giustizia di viterbo abbia rivolto a noi lo sguardo per implementare questa iniziativa, che ormai da tre anni organizziamo. Ci auguriamo che la partecipazione di pubblico sia numerosa come avviene di solito nella Notte della legalità.”

“Ringrazio il Comune – ha sottolineato Ottavio Capparella, presidente dell’ associazione – per aver ospitato e accolto con grande entusiasmo questa terza edizione di “Diritto in Campo”, in particolare il sindaco e tutta l’amministrazione Comunale, per aver reso possibile questo evento che sarà importante e accoglierà personaggi illustri del mondo del giornalismo televisivo e della musica. Nomi come Volpi, Max Paiella o Liguori e tanti altri saranno in campo per questa iniziativa benefica. Quest’anno, con grandissimo piacere, abbiamo individuato nella scuola Statale e di Soriano un partner ideale per unire gli sforzi con un fine comune.”

Luogo :  Soriano nel Cimino (VT)

Data    : 13 Ottobre 2017 dalle ore 14,30 alle ore 18,00

Organizzatori: Associazione Pianeta Giustizia Viterbo

Partecipanti al torneo:  Nazionale Italiana Jazzisti; Nazionale Giornalisti sportivi RAI Due; Associazione Pianeta Giustizia Viterbo (squadra mista avvocati ed operatori di giustizia di Viterbo )

Finalità: Un triangolare di calcio i cui proventi verranno devoluti all’Istituto Comprensivo Statale “ Viale Ernesto Monaci“ quale sostegno alla organizzazione della prossima edizione della Notte Bianca della Legalità .

La realizzazione del progetto punta anche a valorizzare il territorio di Soriano nel Cimino in un’ottica di apprezzabile Marketing turistico/paesistico .

 

Scaletta della giornata:

ore 14,00      – arrivo dei partecipanti al triangolare presso lo Stadio Comunale “ Celso Perugini ” ;

ore 14,30     –  inizio primo incontro del triangolare

ore 15,15      – inizio /torneo Piccoli Amici della Polisportiva Monti Cimini

ore 15,40      – inizio secondo incontro del triangolare

ore 16,30      – torneo Piccoli Amici Polisportiva Monti Cimini;

ore 16,50      – inizio terzo incontro del triangolare ;

ore 17,40      – cerimonia di premiazione

ore 18,30      – trasferimento verso il borgo di Soriano nel Cimino visita guidata ;

ore 19,30     – cena in contrada ;

ore 22,00      – rientro dei partecipanti

foto di Massimiliano Vismara

 

Print Friendly, PDF & Email