Sorpresa Viterbese: battuto il Catanzaro!

di ALESSANDRO PIERINI-

La Viterbese ottiene una vittoria fondamentale per classifica e morale il Catanzaro, fino alla partita odierna imbattuta in questo campionato.

La Viterbese ti sorprende vincendo 1-0 la partita più ostica di tutto il campionato! I gialloblu battono di misura la capolista imbattuta Catanzaro con la rete di Riggio al 16º del primo tempo.
Mister Lopez conferma il 3-5-2 che ha battuto una settimana fa il Monopoli, cambiando solamente Megelaitis dal primo minuto al posto di Mbaye.
Il match è equilibrato per il primo quarto d’ora di gioco, ma la Viterbese colpisce su calcio d’angolo al 16º: cross di Mastropietro e Riggio segna il vantaggio gialloblu!
Il Catanzaro si riversa immediatamente nella metà campo avversaria e sfiora il pareggio con Sounas che calcia da dentro l’area di rigore gialloblu e trova la risposta strepitosa di Bisogno. Ghion al 20º colpisce in pieno la traversa, facendo correre un brivido ai tifosi gialloblu.
Da questo momento la foga offensiva degli ospiti scema leggermente e la Viterbese si riassesta nella propria metà campo, chiudendo tutti gli spazi ed essendo efficace nelle azioni difensive durante la fase di non possesso.
Al 38º Vandeputte calcia in porta decentrato sulla sinistra, ma la traiettoria è fuori di poco con deviazione in angolo, non sfruttato.
Sì va negli spogliatoi ed al rientro in campo i due tecnici non cambiano le pedine in campo.
La linea della gara è chiara: Viterbese rintanata nella metà campo e pronta a partire in contropiede con Marotta e Jallow punta fisse alte; Catanzaro in possesso palla costante, giro palla per scardinare la difesa avversaria, ma ultimo passaggio mai efficace.
Gran parte della ripresa è assedio giallorosso, ma la difesa dei padroni di casa è granitica.
L’occasione ospite più nitida è al 56º: prima Vandeputte spedisce un calcio di punizione sulla testa di Iemmello che indirizza in porta, ma trova la risposta di Bisogno provvidenziale in angolo; subito dopo Biasci si ritrova la sfera sui piedi da due passi, ma si divora calciando altissimo.
La Viterbese continua a difendersi e gli ospiti insistono a crossare in area, ma trovare sempre la strada sbarrata.
Sì arriva al fischio finale senza sussulti, ma con la Viterbese che esulta al triplice fischio per una vittoria fondamentale. La spinta in classifica e sotto il profilo del morale è alta e per i tifosi una soddisfazione immensa. Tra una settimana i gialloblu proveranno a dare continuità ai risultati in casa dell’Avellino.

VITERBESE-CATANZARO 1-0 (FINALE)
16º Riggio (VT)

VITERBESE (3-5-2): Bisogno; Monteagudo, Ricci, Riggio; Pavlev, Mastropietro, Megelaitis, Mungo, Rodio; Marotta, Jallow
A disposizione: Dekic, Chicarella, Rabiu, Semenzato, D’Uffizi, Barilla’, Polidori, Andreis, Aromatario, Mbaye, Nesta, Devetak, Ingegneri, Montaperto
Allenatore: Giovanni Lopez

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Scognamillo, Martinelli, Brighenti; Situm, Sounas, Ghion, Verna, Vandeputte; Biasci, Iemmello
A disposizione: Sala, Gualtieri, Tentardini, Welbeck, Rolando, Fazio, Brignola, Pontisso, Curcio, Gatti, Katseris, Cinelli, Cianci
Allenatore: Vincenzo Vivarini

ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore
1º ASSISTENTE: Giorgio Lazzaroni di Udine
2º ASSISTENTE: Matteo Paggiola di Legnago
QUARTO UOMO: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE