di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- È cosa molto gradita, in questo periodo che le temperature stanno aumentando di valore, presentare la campagna di sollievo SOS CALDO, da parte dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Croce Rossa Italiana comune di Viterbo.
Presso la sala delle Colonne di Palazzo dei Priori, questa mattina, l’assessore alle Politiche Sociali Patrizia Notaristefano e Cristina Bugiotti, presidente del Comitato CRI di Viterbo, hanno illustrato il programma del progetto che prenderà il via domani 1 agosto per concludersi il 31 a fine mese.
“Il progetto è al terzo anno di applicazione, ha illustrato l’assessore Notaristefano, sottolineando quanto sia importante riproporre l’iniziativa, soprattutto in questo periodo dove le famiglie si allontano per un periodo di tempo e molte persone anziane hanno necessità, non solo, di un supporto concreto, ma anche di essere ascoltate”.
È la presidente Bugiotti ad entrare nei dettagli del progetto.
“tutte le persone ultra settantenni soli ed in difficoltà, potranno rivolgersi al numero della sala operativa CRI, 0671. 270957 (attivo dalle ore 09:00 alle 19:00 tutti i giorni della settimana) per un supporto domiciliare con consegna medicinali e spesa, attivato nel periodo del Covid e che ora riproponiamo come supporto per combattere le difficoltà della stagione calda. Inoltre, al numero 1520 (numero nazionale) sarà attivo un aiuto continuativo di 24 ore; sono a disposizione medici, psicologi che possono offrire un supporto notevole. In questi giorni stiamo ricevendo una media di 50-60 richieste di aiuto. Il comitato potrà contare sulla disponibilità di circa 26 persone”.