SOS Parchi giochi bambini di Viterbo: il M5S VT chiede interventi urgenti per la sicurezza dei bambini

VITERBO – Riceviamo da Gruppo Territoriale M5S Viterbo e pubblichiamo: “Continua il nostro monitoraggio sulle condizioni dei parchi giochi di Viterbo e la raccolta di segnalazioni nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata sulla nostra pagina Facebook Movimento 5 Stelle Viterbo, attraverso l’hashtag #parchigiochiviterbodimenticati e l’email gtm5svt@gmail.com.

Dopo i primi sopralluoghi segnalati la scorsa settimana, abbiamo ricevuto nuove segnalazioni da cittadini preoccupati. Abbiamo verificato personalmente la situazione, riscontrando ancora una volta criticità allarmanti. I parchi controllati questa volta sono stati:

Via della Stazione (Grotte S. S.)

Via Volta (Peppino Impastato)

Prato Giardino

Piazza Donna Olimpia (S. Martino al Cimino)

Santa Maria Dell’elce

Roccalvecce

Attrezzature arrugginite, erbacce e ortiche, pavimentazioni sconnesse, schegge di legno e mancanza di protezioni rendono questi spazi pericolosi e spesso inutilizzabili. Inoltre, nella quasi totalità dei parchi visitati manca la segnaletica obbligatoria con numeri di emergenza, contatti per segnalare disservizi e istruzioni per l’uso delle strutture. Chi è responsabile della manutenzione? Il sito del Comune non fornisce informazioni al riguardo e, in caso di incidente, chi risponderebbe dei danni?

Chiediamo al Comune di intervenire con urgenza per mettere in sicurezza i parchi esistenti, prima ancora di installare nuovi giochi. È necessaria una programmazione regolare di manutenzione e interventi di riqualificazione, compresi quelli nei quartieri e nelle frazioni.

Il Movimento 5 Stelle Viterbo è disponibile a collaborare attivamente con l’amministrazione e i cittadini per individuare soluzioni concrete e garantire ai bambini spazi sicuri e adeguati.

Invitiamo i cittadini a continuare a segnalare situazioni di pericolo o degrado: raccoglieremo tutta la documentazione necessaria per sollecitare formalmente il Comune a intervenire prima che si verifichino incidenti gravi.”

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE