SOS Ristoranti, Fratelli d’Italia lancia la Class action contro il governo Conte

di DIEGO GALLI-

VITERBO- Un’operazione di supporto per tutte le categorie più danneggiate, economicamente, dalla pandemia. Questo è il succo della presentazione ufficiale, avvenuta stamattina a Viterbo, della nuova operazione di Fratelli d’Italia in sostegno dei ristoratori: “S.O.S. Ristoranti”.

Come dichiarato da Massimo Giampieri, coordinatore provinciale del partito guidato da Giorgia Meloni, l’operazione non sarà però un’esclusiva per soli ristoratori. “Si partirà con loro, la categoria che forse più di tutti ha sofferto, per poi estendere l’aiuto dei nostri legali a tutti gli altri professionisti e commercianti”.

L’operazione di FdI, come poi illustrato da Marco De Carolis, assessore alla Cultura di Viterbo e membro del partito, avrà lo scopo di aiutare i ristoratori a chiedere rimborsi avvalendosi di un gruppo di legali preparato ed esperto.

“Cambi repentini, da parte del governo, hanno complicato e danneggiato le attività di questi professionisti”, ha dichiarato De Carolis. “Al termine della prima fase – ha ricordato – il Governo chiese ai ristoratori di affrontare investimenti per garantire la sicurezza e l’apertura dei loro locali. Poi, si è comunque optato per una chiusura forzata, abbandonandoli a loro stessi e alle spese sostenute inutilmente”.

“Il nostro gruppo di legali non chiederà un ristoro – ha aggiunto – ma un risarcimento per queste scelte che il Governo ha sempre annunciato all’ultimo minuto, non considerando le enormi

Vincenzo Fini

difficoltà di chi la mattina successiva doveva riorganizzare tutto il suo lavoro”.

Vicenzo Fini, responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia per Viterbo, ha poi aggiunto che il territorio sembra aver già risposto positivamente a questa operazione. “Sarà un’iniziativa completamente gratuita – ha sottolineato – senza vincoli e senza rischi. Tutti i ristoratori che vorranno aderire, bar compresi, potranno tirarsi indietro quando vorranno. Basterà una PEC. Dopo di loro, ci occuperemo anche degli altri”.

Ovviamente, il terzetto ha ribadito come S.O.S. Ristoratori dovrà fare i conti con i lunghi tempi della giustizia italiana. Eppure, i rappresentanti di Fratelli d’Italia si sono dichiarati propositivi, forti delle altre operazioni su questo fronte che hanno avuto successo.

In chiusura, non è mancato un commento di Massimo Giampieri sul futuro del Governo italiano. “Ho il timore che con Draghi al governo cambierà ben poco”. Un’opinione che rispecchia da vicino quella di Giorgia Meloni, che ha già fermamente dichiarato che l’unica strada resta quella di tornare al voto e lasciare la parola ai cittadini.

Entro il 15 febbraio, tutti i ristoratori interessati potranno aderire all’azione giudiziaria segnalando il proprio caso al partito, che assicura la copertura delle spese legali, alla mail sosristoranti@fratelli-italia.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE