Sosta selvaggia dei motorini zona piazza Crispi; interviene la sindaca

di REDAZIONE-

VITERBO – Il Comune di Viterbo ha preso una decisione importante per affrontare il problema della sosta selvaggia dei motorini nella zona di piazza Crispi. L’amministrazione comunale ha esteso l’area di sosta dedicata ai ciclomotori e motocicli, con un’attenzione particolare rivolta agli studenti delle scuole vicine.

La sindaca Chiara Frontini ha sottolineato la critica mancanza di spazi adeguati per i motorini degli studenti, che si ripresenta ogni anno. Per affrontare questa problematica, il Comune ha deciso di aumentare lo spazio a disposizione, dedicando alcuni posti di sosta tra il civico 2 e il civico 6 di via Monte Asolone. Questi stalli saranno riservati ai motocicli solo durante le ore del mattino, per non arrecare disagio ai residenti che necessitano di parcheggi.

I parcheggi saranno disponibili per i motorini a partire dal 5 ottobre e rimarranno aperti fino al 30 giugno, tutti i giorni feriali, con orario 7-14. Questa decisione arriva poco dopo una serie di multe inflitte dalla polizia locale a numerosi motorini parcheggiati in modo disordinato, inclusi marciapiedi, strisce pedonali e posti auto riservati alle automobili.

Su via Monte Asolone, quindi, verrà estesa l’area di sosta per ciclomotori e motocicli, tutti i giorni feriali del periodo compreso tra il 1 settembre e il 30 giugno, dalle ore 7 alle ore 14. “Anche quest’anno si è riproposta la criticità degli spazi insufficienti per i motocicli degli studenti – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini -. Abbiamo perciò ritenuto opportuno aumentare lo spazio a disposizione, dedicando anche gli stalli di sosta presenti tra il civico 2 e il civico 6, circa tre/quattro posti auto che, per i motocicli, sono ovviamente molti di più. Li abbiamo limitati ai motocicli al solo orario mattutino, così da non creare troppo disagio ai residenti, che a loro volta hanno necessità di un posteggio. Per rimuovere il disagio e il rischio di multe alla fonte, però – continua Frontini – ricordiamo che è attiva la navetta scolastica 1C, con partenza dal parcheggio in fondo a viale Bruno Buozzi alle 7.35, passaggio da piazzale Gramsci alle 7.40 e arrivo a porta della Verità alle 7.45 circa. Invitiamo studenti e genitori a usarla, al posto o in combinato con l’auto privata, per ridurre il traffico intorno alle mura nell’orario di punta”. I nuovi stalli saranno fruibili a partire dal prossimo giovedì 5 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE