SPORE | Residenze di Ricerca Dislocate

Nato dalla concertazione inter-istituzionale tra ATCL, l’Università IUAV di Venezia e il festival Short Theatre di Roma, SPORE attiva per il secondo anno un progetto di residenze di ricerca dislocate nella regione Lazio, rivolto alla creazione artistica emergente. Istituzioni che operano a vario titolo nel settore dello spettacolo dal vivo in Italia collaborano per co-sperimentane lo snodo tra formazione, creazione e circuitazione.

SPORE invita artisti con diversi background, ma afferenti al mondo articolato della performatività, a situare la propria ricerca in luoghi esterni ai circuiti maggiori, per dedicare un tempo esclusivo allo studio e alla produzione delle prime fasi delle loro creazioni. In questi spazi il lavoro artistico, in fase di sviluppo, sarà in dialogo con curatrici che operano nel campo delle arti performative attraverso momenti di tutoraggio teorico/drammaturgico.
Inoltre, secondo una logica di propagazione, le opere verranno aperte alle comunità locali, per promuovere ecosistemi temporanei di incontro tra cittadinanza e artist3.

Le residenze hanno luogo dal 2 al 7 aprile e si terranno a Viterbo presso Villa Citerno, nell’ambito del Festival Medioera Visioni future 2024.
Le residenze sono curate, organizzate e promosse da ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio in collaborazione con il Festival Medioera ed in partnership con Short Theatre e il Corso di Teatro e Arti performative dell’Università IUAV di Venezia.

Le residenze 2024 sono rivolte a due formazioni di artist3 neolaureat3 all’Università Iuav di Venezia: Danila Gambettola e Teresa Barbagallo / ROYAL DIVORCE

Le performance di restituzione CU*MMIA*1 e Resuscianna saranno presentate domenica 7 aprile a partire dalle ore 18:00, presso Villa Citerno a Viterbo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE