Sport e Cultura alla mostra Intrecci di Storia PRIVERNUM Collection

Una mattinata tra Sport & Cultura quella che si è svolta il 16 novembre nell’ambito della mostra “Intrecci di Storia PRIVERNUM collection” all’Auditorium Infermeria dei Conversi al Borgo di Fossanova.

Ospiti della fashion designer Lisa Tibaldi Grassi, curatrice della mostra, una nutrita rappresentativa della Squadra di Pallamano Femminile HC Cassa Rurale Pontinia, che milita nella serie A, gli alunni della scuola media Tommaso D’Aquino di Priverno e la 3A del Liceo Artistico Teodosio Rossi, indirizzo architettura.

A portare i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Priverno, l’Assessore allo Sport Luigina Vellucci.

La HC Pontinia era

 rappresentata da Ana Paula Rueda, Savica Mrkjki, Rocio Squizziato, Marinela Panayotova e Nicole Bernabei, dallo staff e dall’addetto Stampa Giuseppe Baratta.

La giornata dal titolo “In corteo con i Ginnasti” ha preso ispirazione dal bassorilievo della “Coppa Invetriata” ritrovata proprio nello Parco Archeologico di Priverno che riproduce un vero e proprio corteo ginnico, con eroti in veste di lottatori, lanciatori di giavellotto e gladiatori preceduti da un araldo che suona la tromba della vittoria.

Il disegno è stato sapientemente riprodotto sulle mascherine della linea PRIVERNUM collection creata da Lisa Tibaldi Grassi che sono state omaggiate alle atlete presenti.

L’incontro, concertato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Priverno e i Musei Archeologici di Priverno è stata l’occasione per creare una sinergia tra gli studenti e le campionesse della pallamano, che hanno voluto essere un esempio ed un incoraggiamento per le nuove generazioni.

Si è parlato dell’importanza del gioco di squadra, dell’inclusione (molte delle giocatrici della squadra non sono italiane) del valore della sportività e dell’accettazione della sconfitta, di quello che dovrebbe essere sempre il fine supremo dello sport nella nostra società.

Un incontro che si è svolto nell’Auditorium Infermeria dei Conversi dove, fino al prossimo 8 dicembre è ospitata la mostra sensoriale “Intrecci di Storia PRIVERNUM collection” che ha fatto da trait d’union all’incontro.

Gli studenti infatti hanno prima visitato il percorso espositivo per meglio comprendere come senza lo studio del passato non si possa comprendere il presente e parlare di innovazione per il futuro e quindi hanno incontrato ed interagito con le campionesse della HC Pontinia.

Un esempio di come il Basso Lazio sia una fucina di eccellenze del territorio, nel campo della moda e del fashion, dello sport e anche a livello scolastico, visto che proprio gli allievi dell’Istituto Teodosio Rossi di Priverno, hanno collaborato attivamente e fattivamente alla realizzazione della mostra.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE