Università Unimarconi

Sport e solidarietà, la VI edizione della traversata del lago di Vico a nuoto

Per anni al lago di Vico singoli nuotatori si sono cimentati nell’attraversamento a nuoto. Erano pochi che riuscivano a svolgere per intero l’impresa, anche perché allora la svolgevano in andata e ritorno. Mi è capitato molte volte di attendere per almeno 2/3 ore il ritorno di un mio grande amico nuotatore che ricordo con tanto affetto. Sport puro dilettantistico spesso senza nessuno in accompagnamento.

Negli anni molto rimescolamento dell’acqua è avvenuto; i nuotatori grazie agli insegnanti di nuoto e alle associazioni sportive si sono moltiplicati.

L’asd AICS Tuscia Open water svolge egregiamente il ruolo per cui è nata ed anche quest’anno ha indetto una bella gara, patrocinata dal CONI , alla quale partecipano numerosi nuotatori .

Il 7 luglio è la 6a edizione che Fabio Governatori presidente della associazione sportiva Tuscia Open water organizza ed è finalizzata alla raccolta di fondi per la Lega del Filo d’Oro .

La partenza è prevista alle ore 11 dalla Riva presso il ristorante LA BELLA VENERE e l’arrivo all’incirca alle ore 12 agli Arenari di Ronciglione presso le asd AICS MIRA LAGO E WIND SURF CLUB VICO .

Seguirà la premiazione degli atleti che verrà effettuata dagli amministratori dei due Comuni, dirigenti AICS e dal fiduciario di zona del CONI Marco Marcucci.

“Per la sicurezza degli atleti, ha detto Fabio Governatori, saranno presenti imbarcazioni a motore su tutto il percorso, operatori della Protezione civile e tanti volontari oltre agli equipaggi della Croce Rossa Italiana. Questo appuntamento, ha aggiunto Governatori, deve essere una giornata di festa in acqua e di solidarietà e di valorizzazione del nostro territorio. A livello agonistico prevedo una gara molto bella poiché gli atleti sono tutti di valore”.

Quest’anno per la prima volta, tra i partecipanti sarà presente da Napoli Angelo Attennato, l’attrice di teatro, cinema, doppiatrice, art coach e nuotatrice Alex Elton . A sostenerla Cristiana Bini aiuto regista di Federico Fellini e Ettore Scola. Iscritto nuotatori che hanno partecipato ai campionati italiano master allo Stadio del Nuoto di Riccione e gli europei Master a Budapest . Tra i nuotatori di casa figurano Cristian Paradisi Ugolini, Giorgia Pergolini, Andrea D’Anselmo, Maria Fagioli, Paola Lancia, Martina Di Mattia, Edoardo Verticchio, Massimo Taratufolo, Renato Lucaroni, Anna Fausto Pozzi, Lorenzo Sorgi, Cristiano Pompili.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE