Sport: “Tennis and Friends”

“Lo sport è salute. L’attività fisica, è ormai noto, contribuisce a prevenire e a tenere sotto controllo molte malattie. Ma la pratica sportiva deve essere anche impegno di solidarietà, spirito che da sempre contraddistingue Tennis and Friends e l’attività di FIDAS”. Così Giovanni Musso, presidente FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue a sostegno della manifestazione “Tennis and Friends”, al Foro Italico di Roma, dal 13 al 15 ottobre 2023.

“Un evento di sport e spettacolo – sottolinea Musso – che unisce l’attività sportiva all’importanza della prevenzione e della salute. Una buona pratica che porta con sé anche il senso civico della solidarietà. Un contributo fattivo alla diffusione della cultura della prevenzione, la stessa che può essere praticata anche attraverso la donazione di sangue.

Donare sangue è senza dubbio un gesto di solidarietà, ma anche un’efficace strategia di prevenzione. Dedicare tempo all’attività sportiva è fondamentale per il benessere psicofisico. Altrettanto lo è dedicare una piccola parte del proprio tempo all’atto della donazione. È bene evidenziare, soprattutto a giovani e sportivi, che quando si va a donare sangue si viene sottoposti ad una serie di esami clinici gratuiti che fotografano e monitorano nel tempo il nostro stato di salute”.

“Se è importante rimarcare il legame che sussiste tra salute e sport per una cultura della prevenzione – conclude il Presidente FIDAS – altrettanto lo è inviare un messaggio forte e chiaro, con la speranza che arrivi, in maniera efficace e condivisa, il legame che esiste anche tra salute e donazione di sangue. Salute per sé e per gli altri”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE