Lo stinco di maiale al forno

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – Lo stinco di maiale è un taglio di carne piuttosto economico e utilizzatissimo in tutto il mondo. La versione alla bavarese è uno dei piatti più tradizionali dell’Oktoberfest , mentre la versione al forno classica nostrana, invece, è molto presente nelle trattorie e soprattutto può essere il piatto forte di un cenone di capodanno.
Non è un piatto difficile da fare, anzi, bisogna solo fare attenzione a seguire alcuni accorgimenti.
Va fatto marinare per bene con vino, aromi, olio e erbe aromatiche, va brevemente rosolato in padella prima di cuocerlo al forno, bisogna bagnarlo ogni tanto durante la cottura e non bisogna per nessun motivo bucarlo con il forchettone. Si sposa benissimo con vari contorni ma visto che si accende il forno… tanto vale accompagnarlo con delle patate.
Ingredienti:
stinco di maiale
olio di oliva
1 bicchiere di vino bianco
erbe aromatiche a piacere: rosmarino, maggiorana, timo, salvia
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
sale , pepe

Procedimento:
Mettere lo stinco di maiale in una pirofila da forno, aggiungere tutte le erbe aromatiche, lo spicchio d’aglio sbucciato, la cipolla, un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e il bicchiere di vino . Coprire con un foglio di alluminio e far riposare in frigo per circa 12 ore girando ogni tanto per far insaporire meglio. Trascorso questo tempo, mettere un filo d’olio in un tegame antiaderente e far rosolare lo stinco avendo cura di girarlo senza mai bucarlo. Quando sarà ben rosolato in tutti i lati e quindi ben sigillato, trasferirlo nella pirofila dove è stato marinato lasciando le erbe e il liquido, coprire con un foglio di alluminio facendo però alcuni buchini con la forchetta per far passare un po’ di vapore. Mettere a cuocere in forno già caldo a 200°C per circa un’ora, girando di tanto in tanto e irrorandolo con il fondo di cottura. Se il liquido dovesse asciugarsi aggiungere altro vino bianco con un po’ di acqua o del brodo vegetale. Dopo circa un’ora togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri trenta minuti circa in modo che lo stinco di maiale risulti ben cotto e ben rosolato. Tagliare a fettine e servire ben caldo con il liquido di cottura cosparso sopra.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE