“Storia di Carnevale” dagli archivi della Tuscia Viterbese

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – Se ne parlerà lunedì 20 febbraio dalle ore 16:00 alle 18:00 presso i locali dell’OpenHub Lazio di Viterbo, Via Rossi Danielli n. 11, con il Prof. Quirino Galli, autore del volume “Carnevale, storia di Carnevale dagli archivi della Tuscia viterbese”.

 Si racconterà di un viaggio dal 1214 al 1940, ponendo un limite territoriale nella Tuscia viterbese per dare concretezza al raffronto tra i processi storici e il mutare dei sistemi culturali; la condizione metodologica per riscontrare le relazioni tra il persistere di motivi carnevaleschi, come l’inversione dei ruoli, la maschera, la grande abbuffata, il ballo, la satira sociale, e il potere politico.

Il Prof. Quirino Galli, antropologo e viterbese d’ adozione, ha già scritto 15 libri che interessano la Tuscia e numerosi saggi. È stato docente di Storia del Teatro e Teoria e prassi della messinscena presso l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e assistente alla regia con Orazio Costa Giovanili. Ha collaborato con il prof. Federico Doglio, fondatore del Centro di studi sul teatro medievale e rinascimentale.

 Per partecipare all’evento è necessario prenotare, chiamando il numero verde 800 985099 o scrivendo all’indirizzo mail viterbo@openhublazio.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE