Strage Ponte dei Cetti, il ricordo della sindaca Frontini

VITERBO – Oggi, 11 agosto 2023, ricorre il 43° anniversario dell’eccidio delle Medaglie d’Oro al Valor Militare alla memoria Brigadiere Pietro Cuzzoli e Appuntato Ippolito Cortellessa, caduti tragicamente in località Ponte di Cetti, nel tentativo di intercettare dei rapinatori che si è in seguito scoperto essere tre terroristi del gruppo “Prima Linea”, ed assicurati alla giustizia qualche mese dopo la tragedia. 

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo hanno commemorato l’evento, con la deposizione di una corona d’alloro presso la località dove è apposta la targa in loro ricordo, alla presenza dei familiari delle vittime, del Prefetto Antonio Cananà, della Sindaca Chiara Frontini, del Presidente della Provincia Alessandro Romoli e del Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. 

“Quarantatre anni fa” – ha ricordato in un post di facebook la Sindaca Chiara Frontini -“il brigadiere Pietro Cuzzoli e l’appuntato Ippolito Cortellessa furono assassinati dai terroristi di Prima Linea a Ponte di Cetti, alle porte di Viterbo.

Entrambi insigniti della medaglia d’oro al valor militare, come ogni anno in questo giorno saremo a commemorarli di fronte alla targa che li ricorda.

La memoria di questi uomini è un dovere delle istituzioni, dimenticare chi ha dato la vita per la sicurezza della comunità sarebbe un secondo crimine”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE