Strepitoso ‘Concerto di Natale’ di Timothy Martin e Amazing Grace Gospel Choir all’Abbazia di San Martino al Cimino (VIDEO)

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

VITERBO – Nel pomeriggio di oggi, domenica 17 dicembre, aspettando il Natale, la duecentesca chiesa abbaziale di San Martino al Cimino (frazione di Viterbo) ha accolto tra le sue antiche mura uno straordinario concerto Gospel che ha ricordato, celebrazione, preghiera, festa e gioia condivisa.

Il concerto, promosso dalla parrocchia di S.Martino Vescovo, è stato introdotto con i saluti del parroco don Fabrizio Pacelli, mentre la motivazione dell’incontro, svolto in modo eccellente, è stata affidata alla presidente di Italian Human Connections Giulia Marchetti, che è anche l’organizzatrice dell’evento. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio del Comune di Viterbo.

Protagonista assoluto dello strepitoso e applaudito concerto Gospel è stato Timothy Martin, tenore e performer americano che ha diretto con maestria l’ensemble Amazing Grace Gospel Choir formato da 34 cantanti accompagnati nei canti da musicisti di sax, batteria, tastiere. La chiesa abbaziale, strapiena (con posti in piedi), ha accolto l’entusiamo e il convolgimemnto del pubblico che ha risposto e condiviso la musica Gospel con il battito delle mani.

Tanti i brani eseguiti, più o meno conosciuti che evocano la Festa, come “Oh happy days”, hanno avvolto la chiesa in un abbraccio corale che ha incantato il pubblico, rendendo magico il Concerto di Natale.

Tra i numerosi presenti, gli assessori comunali Emanuele Aronne e Patrizia Notaristefano, seduti vicini, vicini alle consigliere Alessandra Troncarelli e Lina Delle Monache. In piedi, ma non a distanza anche Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei facchini di S.Rosa.

NOTA – Nato in Pennsylvania, Timothy Martin, tenore e attore statunitense, artista completo, dal teatro al musical, dall’opera al cinema e alla televisione, ha recitato come protagonista in musical come Sister Act, Full Monty e West Side Story. Ha iniziato ad insegnare canto a Roma nella Scuola Popolare di Musica di Testaccio ed in seguito è entrato a far parte della facoltà di Studi Italiani dell’American University of Rome come docente di Storia dell’Opera. Sempre in collaborazione con AUR, per promuovere la musica sacra Afroamericana ha fondato un laboratorio di musica Gospel, giungendo alla creazione di “The Amazing Grace Gospel Choir”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE