Strepitoso successo del pianista viterbese Matteo Biscetti al Festival “I Bemolli sono blu-Viterbo in Musica”

VITERBO- Strepitoso successo ieri, 7 ottobre, del pianista viterbese Matteo Biscetti in concerto alla chiesa di S. Silvestro in piazza del Gesù dove si svolge il festival “I bemolli sono blu-Viterbo in Musica” (29 settembre-19 novembre 2021) promosso dall’Associazione Musicale Muzio Clementi con la direzione artistica del M°Sandro De Palma.

Il solista Matteo Biscetti ha proposto il programma“Aspetti del Romanticismo” con Sonate di J. Brahms: 6 Klavierstucke op.118; e di F. Chopin: Studio op.10 n.5 in sol bemolle maggiore; Scherzo op.31 in si bemolle minore. Di Schubert/Liszt: Serenata; di F. Liszt: Grande Studio da Paganini n.3 “La Campanella”.
Nelle sei sonate di Johannes Brahms, così diverse l’un l’altro ma tutte pervase da una malinconia infinita, struggente,.Matteo Biscetti è riuscito ad interpretare l’animo dell’autore tardo romantico e a trasformare in suoni un tormento interiore che si percepisce ad ogni nota, anche nei pezzi più brillanti e ricchi di virtuosismi esecutivi.
Stile ed atmosfere diverse nei due brani di Chopin, considerato e definito “il poeta del pianoforte”; il compositore polacco ha lasciato pagine intrise di lirismo che sono un banco di prova per ogni pianista. Magistrale l’interpretazione dei due brani di Franz Liszt, due trascrizioni pianistiche uno dal “Sogno” di Schumann e uno da “La Campanella” di Paganini. Nell’ultimo brano Biscetti ha dato il meglio di sé, con una esecuzione impeccabile dal punto di vista tecnico, densa di pathos e trasporto dal lato interpretativo. Applausi e ancora applausi con molti richieste di bis.

La rassegna “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica 2021” dell’Associazione Musicale Muzio Clementi e la direzione artistica del M. Sandro De Palma ha il sostegno del Fondo unico per lo spettacolo del Ministero per le attività culturali, della Regione Lazio, della Fondazione Carivit, e si svolge in collaborazione con il Touring Club Italia sezione di Viterbo, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la Rivista Musica, gode del patrocinio del Comune di Viterbo e l’appoggio tecnico del Conservatorio di Santa Cecilia, di Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, Balletti Park Hotel, Associazione Amici di Bagnaia, Abbazia Cistercense di S. Martino al Cimino- Parrocchia di S. Martino Vescovo, Fotoreporter Bruno Fini.
#ibemollisonoblu – Il programma è consultabile sul sito www.associazioneclementi.org
I concerti saranno fruibili sui canali online dell’Associazione quali Facebook e Youtube, e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni normative antiCovid-19. Gli spettatori potranno assistere a tutti i concerti se muniti del Green Pass o altro documento che verrà controllato all’ingresso.

Associazione Musicale Muzio Clementi – “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica 2021”
Direzione artistica: M° Sandro De Palma – Ufficio Comunicazione – Info -328 7750233

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE