Successo per il seminario “Camera di Commercio e Pubblica Amministrazione: legalità ed efficienza dai processi informatici e telematici”

Successo per il seminario “Camera di Commercio e Pubblica Amministrazione: legalità ed efficienza dai processi informatici e telematici”, svoltosi presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi dell’Università degli Studi della Tusciaseminario logovenerdi scorso: tutto esaurito in sala. All’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo in collaborazione con l’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Viterbo e l’Ordine degli Avvocati hanno

portato i saluti il presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella, l’assessore comunale alla Cultura Giacomo Barelli in rappresentanza del sindaco Leonardo Michelini, il Rettore dell’Università della Tuscia, Alessandro Ruggieri.

Marco Faregna, Conservatore del Registro della Imprese di Viterbo, ha introdotto gli interventi dei relatori che si sono susseguiti: il professor Paolo Ghezzi, responsabile Funzione Mercati e sviluppo servizi di Infocamere, sul tema “Registro delle imprese e amministrazione digitale”; il tenente colonnello Domenico Costagliola su “Telematica e lagalità: quale relazione?”; il prof. Tommaso Federici della Cersi-Luiss su “La modernizzazione del sistema pubblico: il ruolo dei processi informatici e telematici” e la prof.ssa Francesca Marzo (Cersi Luiss) sul tema “Fiducia in rete: considerazioni sul rapporto tra utenza e PA”. All’incontro hanno aderito tutte le principali sigle sindacali e delle associazioni di categoria e gli istituti Paolo Savi di Viterbo, ITCG Dalla Chiesa di Montefiascone, Cardarelli di Tarquinia e Besta di Orte. Nel corso della discussione è stato fatto un proficuo punto della situazione sull’attuazione legislativa in materia di digitalizzazione della Pubblica amministrazione e evidenziata l’inesorabilità di tale processo, che deve portare non solo a uno snellimento della macchina burocratica ma anche a una maggiore efficienza e semplificazione dei rapporti tra utenti-cittadini e uffici pubblici.

Soddisfatto il dirigente della Camera di Commercio Marco Faregna e gli uffici del Registro Imprese e Artigianato della Camera di Commercio di Viterbo, che hanno provveduto all’organizzazione del seminario.

   

Leave a Reply