Sulla strage di via D’Amelio si esprimono il Presidente della Regione Lazio, Rocca e l’assessore Regimenti” Ispirazione per tutti gli italiani “

ROMA –  Con queste parole si è espresso in una sua nota il Presidente della Regione Lazio, Rocca “Paolo Borsellino resterà, oggi e sempre, un’ispirazione per tutti gli italiani. Soprattutto per chi rappresenta le Istituzioni, la strage di Via D’Amelio – dove oltre al giudice persero la vita Emanuela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina – ancora oggi è una ferita profonda.  Si deve continuare a lavorare “senza paura” – come ricordava spesso il giudice – e senza remore, per arrivare alla verità sulla strage del 19 luglio 1992. E dobbiamo tenere fede agli insegnamenti e ai valori incarnati da questa figura, rendendoli concreti nelle nostre azioni quotidiane. L’imperativo è quello di essere degni dell’esempio di un grande uomo protagonista, insieme al collega e amico Giovanni Falcone, di svolte decisive per la lotta contro la mafia”

Per Luisa Regimenti, assessore al personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio: “Oggi onoriamo la memoria di Paolo Borsellino e dei cinque uomini della scorta barbaramente uccisi dalla mafia nella strage di via D’Amelio. I cittadini italiani sono grati a lui e a tutti coloro che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la mafia: Borsellino è e sarà per sempre un esempio immortale di servitore dello Stato in grado di ispirare le nuove generazioni a perseguire giustizia e legalità e a combattere in ogni campo la prevaricazione e la violenza mafiosa».

“L’insegnamento del giudice Borsellino resta sempre attuale. Anche nel Lazio è necessario continuare a mantenere alta l’attenzione sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata perché la capacità di infiltrazione delle mafie nel tessuto sociale, economico e politico resta alta. L’impegno contro la mafia, come sosteneva Borsellino, non può concedersi alcuna pausa perché il rischio è quello di ritrovarsi subito al punto di partenza» conclude Regimenti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE