“Summer Camp”, concluso il progetto dedicato ai minori con bisogni educativi e con disabilità

VETRALLA ( Viterbo) – Da ormai sei anni la Cooperativa “L’Arcobaleno” di Vetralla, nata nel 1987 e impegnata nel settore dei Servizi socio-assistenziali alla Persona, svolge il Progetto “Summer Camp” presso il parco Acquatico di Fontevivola, a Sutri.
La realtà nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini con bisogni educativi speciali e con disabilità uno spazio ludico-educativo dove poter attraversare le proprie difficoltà, ampliando l’aspetto relazionale grazie alla componente ludica in un’ottica di miglioramento del benessere biopsicosociale.
Il “Summer Camp” conta della presenza di figure professionali specializzate, tra cui Educatori Professionali e Psicologi, che permettono ai bambini, grazie alla realizzazione di attività ludiche, di raggiungere un maggior grado di autonomia personale e di benessere.
Il tema centrale del progetto è rappresentato iconograficamente da Calimero, con la favola “Calimero e L’Amico Speciale”, un racconto che narra dell’importanza delle relazioni e dell’inclusione verso chi ha delle difficoltà, le quali possono essere accolte e integrate grazie al gruppo dei pari.
Questa esperienza permette anche un miglioramento del benessere dei genitori, impegnati ad attraversare e gestire le difficoltà dei figli.
Il progetto “Summer Camp” si è concluso venerdì 16 luglio 2021 con una parentesi dedicata ai minori e ai loro genitori. Nel corso dell’evento è stato condiviso e ripercorso il lavoro svolto nei dieci giorni di centro, attraverso momenti di inclusione connotati da attività ludiche.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE