Suoni e danze del Sud Italia con i PizziCanto a CasaNave Alle Mura di Tuscania

TUSCANIA (Viterbo) – Per il secondo appuntamento della rassegna MUSICA, CHE PASSIONE! promossa dall’Associazione Kinesfera torna a Tuscania l’ensemble acustico PizziCanto, con il concerto ‘Suoni e danze dal Sud d’Italia’, a CasaNave Alle Mura, il 30 novembre, alle ore 21.00.

Il quartetto PizziCanto nasce nel 2007 sotto la direzione artistica del musicista cileno Gabriel Aguilera Valdebenito. Attraverso una ricerca sull’espressione musicale legata a gruppi etnici e sociali e a determinati luoghi, tramandata principalmente attraverso la trasmissione orale, I PizziCanto sviluppano un repertorio multiforme e ricco di suggestioni. In particolare, è alla cultura musicale del Sud Italia che dedicano maggiormente la loro appassionata ricerca stilistica, evocando le sonorità e i ritmi vorticosi della Pizzica, i tempi ipnotici della Tammurriata e quelli più leggeri della Tarantella. Nel loro repertorio non mancano inoltre intense e struggenti ballate d’amuri.

Dell’attuale formazione fanno parte: Nadia Pagliara, voce e castagnette, che parallelamente alla musica
classica e antica, spinta dalle sue origini meridionali, coltiva con passione il repertorio della musica di
tradizione popolare; Fiore Benigni, organetto diatonico, virtuoso e raffinato musicista, autore di brani che spaziano dalla musica etnica al jazz; Fabio Porroni, violino e voce, polistrumentista dalle più anime, italiana, francese e zingara, attivo in diversi contesti musicali e teatrali; Caterina Gonfaloni, percussioni e voce, che ha profonda conoscenza del repertorio mediterraneo avendo seguito grandi maestri sia di tamburi a cornice sia di organetto.

Con gli arrangiamenti articolati e le ritmiche trascinanti che li caratterizzano, i concerti dei PizziCanto sono estremamente coinvolgenti e invitano il pubblico non solo ad ascoltare belle musiche ma a farsi attivamente partecipe attraverso ritmi e cadenze. Anche chi non ha mai ballato queste musiche troverà difficile rimaner fermo sulla sedia.

A fine spettacolo, il pubblico è invitato, con un calice di vino rosso e qualche spizzico, a un momento conviviale, e d’incontro con gli artisti e lo staff di CasaNave.

Si prevede presto il tutto esaurito ed è consigliato quindi prenotare.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 oppure scrivere a info@casanaveallemura.com

 

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE