Suor Francesca Pizzaia: possibile trasferimento dal Santuario di Santa Rosa

di REDAZIONE-

VITERBO- Una notizia che ha suscitato preoccupazione tra i fedeli di Viterbo riguarda la possibile partenza di suor Francesca Pizzaia, la custode del santuario di Santa Rosa, madre superiora delle Suore Alcantarine. Questo trasferimento, originariamente previsto l’anno scorso, è stato rinviato e ora è programmato per ottobre di quest’anno. Suor Francesca è una figura molto amata e rispettata a Viterbo, dove è arrivata insieme alle Alcantarine oltre dieci anni fa.

L’impegno attivo di suor Francesca nel coinvolgere la comunità di Viterbo nelle attività del santuario e nel promuovere la devozione a Santa Rosa è ben noto. La notizia del suo trasferimento ha quindi destato preoccupazione tra coloro che temono di perdere una figura così dedicata ed amorevole.

Anche il vescovo Francesco Piazza ha commentato la situazione durante una conferenza stampa su “Una Rosa in volo”. Il vescovo ha espresso il desiderio di mantenere le Alcantarine a Viterbo, riconoscendo il valore del loro lavoro nella comunità. Ha dichiarato di aver discusso l’argomento con la madre generale, cercando di agire nel rispetto delle rispettive competenze.

Il vescovo Piazza ha sottolineato che le Alcantarine rappresentano una significativa svolta a livello ecclesiale e che, invece di escludere, dovrebbero cercare di armonizzare le presenze religiose nella città. Ha anche evidenziato il contributo fondamentale delle Alcantarine al santuario di Santa Rosa e ha promesso di fare tutto il possibile per mantenere la loro presenza a Viterbo.

Il trasferimento di suor Francesca è stato inizialmente programmato l’anno scorso ma è stato rimandato. Ora, a ottobre di quest’anno, sembra che dovrebbe effettivamente lasciare Viterbo, ma il vescovo Piazza e la diocesi stanno lavorando per trovare una soluzione che possa preservare la preziosa presenza delle Alcantarine nella città.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE