Superbonus 80% e contributi a fondo perduto per riqualificare l’accoglienza turistica, CNA: “Dal 28 febbraio l’invio delle domande”

VITERBO – Superbonus 80% e contributi a fondo perduto per la riqualificazione delle strutture ricettive, adesso ci sono anche le date: da lunedì prossimo, 21 febbraio, sarà attiva la piattaforma di Invitalia con la sezione informativa e dal 28 febbraio potranno essere presentate le domande.

“E’ la notizia che gli operatori turistici attendevano, dopo la pubblicazione, nei giorni scorsi, da parte del Ministero del Turismo, dell’elenco delle spese ammissibili agli incentivi previsti in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ci auguriamo che il sistema dell’accoglienza del nostro territorio possa cogliere questa occasione per contribuire a rendere ancora più attraente e competitiva l’offerta turistica. Di sicuro tra gli operatori si registra forte attenzione”, dichiara Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia.

La nostra Associazione – prosegue – sta già affiancando, con un servizio di informazioni e di assistenza, le imprese interessate a investire nell’ecosostenibilità delle strutture e nell’innovazione dei servizi. La misura, come è noto, riguarda alberghi, attività agrituristiche, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, compresi quelli acquatici e faunistici”.

Ricordiamo che si può usufruire del cosiddetto Superbonus, ossia di un credito d’imposta fino all’80%, per le spese effettivamente sostenute, dal 7 novembre 2021 al 21 dicembre 2024, per l’incremento dell’efficienza energetica delle strutture, la riqualificazione antisismica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di piscine termali e l’acquisizione di apparecchiature nei centri termali, la digitalizzazione (dagli impianti wi-fi alla gestione della sicurezza), l’acquisto di mobili e componenti d’arredo, illuminotecnica inclusa.

Si può accedere al credito d’imposta anche per i lavori avviati dopo il 1° febbraio 2020, purché le spese decorrano dal 7 novembre 2021.

 

I beneficiari del Superbonus hanno diritto altresì a un contributo a fondo perduto fino a 40mila euro (solo per i lavori partiti dal 7 novembre 2021), elevabili nel caso di interventi per la digitalizzazione e di imprese gestite da donne e/o da giovani.

 

Info: CNA, telefono 0761.2291.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE