Sviluppo, se n’è parlato con l’assessore Orneli alla Confartigianato di Viterbo

di MARTINA DI BARTOLO –

VITERBO – Oggi alle 15:30 la Confartigianato di Viterbo ha ospitato Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio per parlare delle misure messe in campo insieme al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti per quanto riguarda le imprese.

Erano presenti alla conferenza Michael Del Moro; Paolo Orneli e il consigliere Enrico Panunzi. Ad aprire la conferenza è stato Michael Del Moro il quale ringrazia e saluta i presenti: “L’assessorato della Regione Lazio ed in particolare quello dello sviluppo Economico è stato molto vicino al nostro mondo. Abbiamo cercato di aiutare le attività economiche e abbiamo lavorato su molti fronti: da quello emergenziale e dall’anno scorso abbiamo iniziato a progettare sulle misure che andavano ad incentivare sulla ripartenza”.

Paolo Orneli ha elencato tutte le misure messe in campo e che hanno trovato da subito un feedback positivo. L’obiettivo é quello di fornire gli strumenti per risollevare le imprese e l’artigianato dalla crisi della pandemia.
“Siamo dentro il pieno della sfida, durante la fase più acuta della pandemia siamo la regione italiana che ha messo più risorse sul fronte produttivo quasi 600 milioni di euro e mentre parlo abbiamo già messo nel sistema ulteriori risorse”

Tra le varie misure ed iniziative messe in campo troviamo:
⁃ Nuovamente attiva, dal 25 gennaio, la piattaforma five Lazio;
⁃ Lazio Nova sta pubblicando una nuova gara europea;
⁃ Già pronti 50 milioni di euro che si intende mettere a disposizione delle imprese per il 2022 si basa principalmente su tre misure:1) la prosecuzione di piccolo credito quindi prestiti a tasso zero da 10 a 50 mila euro 2) fondo futuro, micro finanza per aiutare le persone che hanno difficoltà ad ottenere prestiti e sono fino a 25 mila euro da restituire in 7 anni 3) misura per la ripatrimonializzazione delle imprese;

⁃ Bolla Lazio chilometro zero, contributi per consentire a tutte le filiere alimentari di acquistare prodotti locali, il bando ha aperto questa mattina ed ha avuto già un successo clamoroso (già 503 domande presentate in solo un’ora dall’inizio del bando); richieste molto forti sulle bevande (vino, olio ecc..) ma anche carne e formaggi;
⁃ Sostenere la filiera del Wedding (dalla ristorazione, bomboniere, abiti da cerimonia ecc…) ma anche promuovere il territorio laziale per incentivare il turismo e renderla una sorta di attrattiva;
⁃ Accordo quadro per le camere di commercio: dare in gestione alcune misure alle camere di commercio;
⁃ erogare voucher per chi vuole fare investimenti su cybersecurity e strumenti tecnologici;
⁃ Ripartenza del sistema fieristico (Expo);
⁃ Nuovo piano dell’artigianato con la quale si vuole riattivare, insieme all’assessorato alla formazione, una progettualità specifica sulle botteghe scuole, innovazione e tradizione insieme;
⁃ 600 mila euro l’anno a fondo perduto per le start-up delle società di professionisti;
⁃ Potenziamento infrastrutture di ricerca;
⁃ E infine il Bando per il fondo di 80 milioni circa per due settori produttivi delle ristrutturazioni.

A metà marzo ritornerà Paolo Orneli insieme a Nicola Zingaretti per spiegare nel dettaglio i vari obiettivi e progetti sopra elencati.

La conferenza si è conclusa con l’intervento del consigliere Enrico Panunzi il quale ringrazia i presenti
“Noi abbiamo bisogno di un contatto sempre più stretto e serrato perché molte opportunità sono scarsamente conosciute e questo è un problema serio. Noi dobbiamo partecipare ai bandi costruendo un progetto che sia rispondente alle richieste del bando. È nostra cura che queste giornate non siamo isolate ma costanti. Accanto a questo ci sono delle misure che abbiamo portato avanti con il PNRR.
Le opportunità ci sono e le dobbiamo vivere in modo positivo e con un fare certosino, lavorando sulla qualità dei bandi stessi con profondità di analisi che secondo sono fondamentali”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE