di WANDA CHERUBINI-
VITERBO- Si è svolto questo pomeriggio, presso il teatro San Leonardo di Viterbo, il primo incontro dell'”Aperialumni Unimarconi”, progetto di aggregazione a livello territoriale, che ha visto la partecipazione di Ornella Mattiuzzo, responsabile provinciale Unimarconi, di Christian Filoscia, studente e referente Alumni di Viterbo, del prof. Tommaso Saso, professore Unimarconi e presidente dell’associazione Alumni insieme ad alcuni dei laureati, laureandi e studenti di Viterbo e provincia.
E’ stata un’occasione per spiegare lo spirito dell’associazione Alumni, nata proprio con lo scopo di sviluppare iniziative culturali, di interesse professionale, ricreative e di aggregazione
Il prof. Saso ha ricordato la nascita dell’ università degli Studi Guglielmo Marconi, con sede legale a Roma, riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dal 2004, come la prima università digitale italiana. UniMarconi ha saputo anticipare e soddisfare le esigenze di un’educazione superiore sempre più inclusiva e accessibile a tutti. Il prof. Saso ha ricordato i vantaggi di un’università telematica, che conta il 50 per cento di studenti lavoratori, che possono conciliare la loro attività lavorativa con lo studio, avendo sempre a disposizione le lezioni da seguire online. Un vantaggio anche per gli studenti non lavoratori, che possono comodamente studiare da casa, avendo la possibilità di seguire le lezioni negli orari a loro più consoni. Il tutto con la certezza di usufruire dell’insegnamento di docenti molto qualificati. Il prof. Saso ha, quindi, evidenziato l’importanza di essere competitivi nel mondo del lavoro, sviluppando oltre alle hard skills, le soft skills (il lavoro di squadra, l’empatia, il pensiero critico, l’intelligenza emotiva, la creatività), qualità che l’intelligenza artificiale non è in grado di replicare, ambiti, quindi, dove l’essere umano non potrà essere sostituito dalle macchine. L’Unimarconi dedica ad ogni corso delle lezioni proprio su questi argomenti.
Ha preso poi la parola Christian Filoscia, che ha parlato della sua esperienza molto positiva in Unimarconi, come studente lavoratore, apprezzando gli insegnamenti ricevuti dall’ateneo, molto utili per la sua professione. Non sono mancate altre testimonianze di studenti e di laureati, come quella del dott. Giampiero Lattanzi, alla sua seconda laurea in Unimarconi.
La riunione si è conclusa con la volontà di realizzare altri incontri, il prossimo prima di Natale, non soltanto per confrontarsi sull’ateneo, ma anche per costruire momenti culturali su tematiche attuali ed importanti per la formazione e il lavoro del futuro.