Taglio del nastro per il festival di musica classica ‘I Bemolli sono Blu” (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Taglio del nastro in grande stile per l’edizione 2023 del festival di musica classica “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” (16 settembre-5 novembre 2023).

Oggi, sabato 16 settembre, alle ore 17.00, c’è stato l’appuntamento inaugurale presso l’Auditorium
dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Una partenza in grande stile.

Quest’anno si è scelto di esplorare nuove culture e territori per arricchire l’ espressione artistica. Con una sorta di diario di viaggio, si aprono infinite possibilità di esplorazione, scoperta e condivisione sia verso gli altri che verso se stessi.

bermolli 2“Noi sogniamo di viaggi per l’universo: ma l’universo non è forse in noi?” (Novalis)

L’universo è in noi, ma anche nella musica, che ha coinvolto e appassionato il folto e raffinato pubblico
presente.

Il festival, promosso dall’associazione musicale Muzio Clementi, con la direzione artistica del m° Sandro De Palma, è strutturato come un eccezionale viaggio nella musica, un’esplorazione fra le note e sulle note, che parte dall’epoca barocca, ricca e fertile di viaggi compiuti da illustri compositori in giro per il mondo.
Come loro, la nostra anima, esule e desiderosa di riflessi di luce musicali, capaci di illuminarne la via, si è lasciata coinvolgere e trasportare dalle note e dalla maestria dell’orchestra, formata da bemolligiovani musicisti di grande talento. Questa settima edizione del festival di musica classica “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” ha regalato
una serata meravigliosamente unica e irripetibile: è la prima volta che la rassegna, che tanto successo ha riscosso anche nelle edizioni precedenti, inizia con un concerto sinfonico. Protagonisti della serata sono stati: la Roma Tre Orchestra, diretta, con eccezionale talento e sicurezza, dal M. Pietro Borgonovo, con il M. Sandro De Palma al pianoforte. Il pubblico ha ascoltato brani di Franz Schubert (1797-1828) – Ouverture in stile italiano D. 590 – Adagio, Allegro giusto; Frédéric Chopin (1810-1849) – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore op. 21 – Maestoso, Larghetto, Allegro vivace; Felix Mendelssohn (1809-1847) – Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana” – Allegro vivace, Andante con moto, Con modo moderato, Saltarello. Presto.

bemolli 4Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. Ha collaborato con importanti istituzioni pubbliche quali Roma Capitale, Associazione Teatro di Roma, Ambasciata degli Stati Uniti presso il Quirinale e presso la Santa Sede, Caspur, Accademia di Danimarca, Zètema, Laziodisu, Laziocrea, CIDIM, Reale Ambasciata di Norvegia, Ambasciata del Regno del Belgio, Ambasciata dei Paesi Bassi, Ambasciata di Svizzera, Ambasciata di Spagna, Istituto Polacco di Cultura, Conservatorio di Santa Cecilia, Conservatorio di Latina, Biblioteche di Roma, Casa di Goethe, Municipio Roma VIII, Città di Vibo Valentia. Negli anni è stata ospite e ha realizzato bemolli 3collaborazioni con alcuni tra i più importanti enti artistici italiani quali RomaEuropa Festival, Concerti del Quirinale, Teatro “Verdi” di Pordenone, Teatro Pubblico Pugliese, Reate Festival, Amiata Piano Festival, Teatro Comunale di Carpi, Comune di Rieti, Amici della musica di Foligno, Campus Internazionale di Latina, Amici della musica “F. Fenaroli”, Società Primo Riccitelli di Teramo, Società aquilana dei concerti “B. Barattelli”, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Festival Armonie della Sera, Emilia Romagna Festival, Coop Art, Brianza Classica, Festival “Le Altre Note”, Associazione Giovanni Padovano, Perosi 60: Tortona città della musica, Amici della Musica di Campobasso, Harmonia Novissima, Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara, Camerata Musicale Barese, Camerata Musicale Salentina, Accademia Filarmonica di Messina, AMA Calabria, Amici della Musica Guido Michelli di Ancona, Società del Quartetto di Vercelli, GOG Giovine Orchestra Genovese. Ha anche svolto attività all’estero in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di San Paolo del Brasile e con la società NetCologne in Germania. Dal 2019 accompagna la finale del Premio Chopin, importante competizione pianistica su Roma, federata con il concorso di Varsavia. Applausi fragorosi hanno decretato il grande successo di questa prima, eccezionale serata.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE