Talete, Mauro Presciutti (Vetralla Passione Comune): “Necessaria presa di posizione forte”

VETRALLA ( Viterbo) – Riceviamo dal consigliere comunale Mauro Presciutti (Vetralla Passione Comune) e pubblichiamo: “La situazione che si sta creando intorno a Talete richiede una presa di posizione forte da parte della maggioranza del Consiglio Comunale di Vetralla, della quale faccio parte. Proprio in questi giorni infatti Talete S.p.A. si sta adoperando per trovare un soggetto privato al quale cedere il 40% delle quote societarie. Dopo il via libera ottenuto in CdA dai sindaci per “sondare il mercato” (anche se va detto che in assenza di verbale della riunione, non si sa con quali equilibri sia stata deliberata la cosa), la società ha pubblicato un avviso volto ad individuare capitali privati per finanziarsi. Tutto ciò in aperto contrasto con il risultato del Referendum del 2011, grazie al quale, con impegno e presenza sul territorio, riuscimmo a ribadire come la gestione dell’acqua in Italia dovesse essere solo e soltanto pubblica.
Per questo motivo, nel prossimo Consiglio Comunale, e prima ancora presso la commissione competente, presenterò una mozione atta ad  impegnare l’Amministrazione a:
● Votare contrariamente in sede di assemblea dei soci, a qualsiasi possibilità di una entrata di un soggetto privato nella società TALETE, anche con quote minoritarie ed attivarsi anche presso gli altri comuni, provincia di Viterbo in primis, affinché questo non avvenga.
● Votare contrariamente in sede di assemblea dei soci, anche all’eventualità di cessione da parte della società TALETE a soggetti privati di qualsiasi servizio inerente la gestione del servizio idrico.
● Attivarsi presso la Regione Lazio affinché intervenga con contributi dalla fiscalità generale per sostenere il nostro ATO.
● Attivarsi in ogni sede opportuna e con ogni mezzo affinché la società Talete SPA venga trasformata da società di diritto privato a soggetto di diritto pubblico, come da volontà popolare espressa con circa 26 milioni di voti nel referendum del 2011.
● Attivarsi presso la Regione Lazio affinché venga resa operativa la Legge Regionale 4 aprile 2014 N 5 (pubblicata nel bollettino ufficiale della Regione Lazio n28 dell’8 aprile 2014.)
● Attivarsi presso la Regione Lazio affinché parte dei fondi europei che arriveranno a seguito della presentazione del PNRR venga impiegato per il risanamento della rete idrica e della società, come già proposto dalla Regione tramite gli assessori competenti”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE