VITERBO – Talete, sancito l’accordo tra l’ente di via Romiti e le organizzazioni sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. Nei giorni scorsi, grazie all’impegno collettivo delle Rsu e all’azione unitaria delle tre sigle sindacali, è stato ufficializzato con i vertici aziendali il patto a tutela dei lavoratori che saranno interessati dall’imminente riorganizzazione dell’Ente. Come noto, infatti, Talete sarà presto chiamata a gestire l’iter di acquisizione e gestione del servizio idrico integrato di tutti i Comuni della Tuscia finora rimasti autonomi.
In particolare l’accordo prevede l’impegno da parte di Talete di informare i sindacati circa il nuovo piano di organizzazione del personale, e di costruire un modello di relazioni industriali incentrato sulla partecipazione e condivisione delle scelte. Sei i punti su cui si fonda l’accordo: la riorganizzazione interna in esito delle mutate esigenze aziendali, l’internalizzazione dei dipendenti, la formazione e l’aggiornamento, il piano assunzioni per il turnover generazionale e la digitalizzazione a favore dell’innovazione tecnologica.
Soddisfatti per il risultato raggiunto i segretari Giovanni Filizzola, regionale Filctem Cgil, Fabrizio Mastrogiovanni, segretario generale Femca Cisl Viterbo e Angelo Iacono, segretario regionale Uiltec Uil.
“E’ stato un accordo – dichiarano i tre segretari in una nota congiunta – che segna un passo importante nelle relazioni tra la società e le sigle sindacali e che va nella direzione giusta in difesa dei lavoratori. Riteniamo che il lavoro svolto finora in sinergia con l’amministratore unico Salvatore Genova, stia dando importanti risultati. E’ nostro interesse favorire il processo di risanamento della società iniziato da tempo”
“Per questo – concludono Filizzola, Mastrogiovanni e Iacono – garantiremo il massimo supporto nel cercare soluzioni condivise per il bene di Talete ed in particolare per tutti i cittadini che hanno la necessità di avere un servizio eccellente, siamo disponibili ad aprire un tavolo istituzionale dove tutte le parti coinvolte possano trovare soluzioni tese ad un unico obiettivo per il bene della società e dei lavoratori”.
Talete, sancito l’accordo con i sindacati a tutela dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil: “Stabilito nuovo modello di relazioni industriali “
Articoli correlati
-
Enterococchi nell’acqua, Talete: “Posizionate tre autobotti come servizio idrico alternativo”
-
Interruzione temporanea del servizio idrico a Civita Castellana
-
Montefiascone, iniziati i lavori per il rinnovo della condotta adduttrice del pozzo Commenda
-
Talete, Campana (FdI): “Quando le pessime azioni si sostituiscono alle buone intenzioni”