Tanta commozione oggi per i funerali di Silvio Berlusconi

di REDAZIONE-

MILANO- Svolti questo pomeriggio i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, tenutisi presso il Duomo di Milano. Il feretro di Berlusconi è stato trasportato in un carro funebre da Arcore e accolto da applausi davanti alla Cattedrale. Lungo il percorso di circa 30 km, la circolazione stradale è stata bloccata. Il feretro dell’ex presidente del Consiglio è stato accompagnato dentro il Duomo di Milano dai figli Marina, Pier berlusconi 9Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi e dalla compagna Marta Fascina. Presenti alla cerimonia anche Veronica Lario e Francesca Pascale. Dopo i funerali, il feretro è stato riportato a Villa San Martino ad Arcore e successivamente sarà cremato a Valenza. Diverse personalità politiche hanno espresso i loro omaggi a Berlusconi, tra cui la premier Giorgia Meloni e il presidente Sergio Mattarella. L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, durante la sua omelia ha definito Berlusconi un uomo che desiderava la vita, l’amore e la gioia. Dopo la benedizione eucaristica, Delpini ha salutato le alte cariche dello Stato e i familiari di Berlusconi. Sono stati accreditati oltre 700 giornalisti per l’evento, e diverse personalità. Sul sagrato del Duomo sono state lasciate diverse corone di fiori. Al termine del rito, la famiglia ha ringraziato le circa 15 mila persone arrivate in piazza. Grande partecipazione da parte di esponenti politici e volti noti della televisione e dello spettacolo. Tra i presenti al Duomo di Milano c’erano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Durante la cerimonia, è stato notato un abbraccio caloroso tra Gianni Letta e Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato. L’ex premier Mario Draghi è entrato dopo aver salutato il sindaco Beppe Sala e il presidente della Regione Attilio Fontana.

Tra gli altri presenti si sono visti il ministro Antonio Tajani, il vice premier e capogruppo di Forza Italia alla Camera Barelli. Anche il premier ungherese Viktor Orban era presente al Duomo di Milano per rendere omaggio a Berlusconi.

Molte personalità dello spettacolo hanno anche partecipato ai funerali. Barbara D’Urso ha commentato il suo rapporto con Berlusconi, dicendo: “Mi ha insegnato tantissimo”. Alba Parietti ha espresso stima per l’ex presidente del Consiglio, nonostante le divergenze politiche: “Era una persona che sapeva rispettare”.

L’attore e conduttore televisivo Marco Columbro ha ricordato la sua amicizia fraterna con Berlusconi, dicendo che l’ex premier gli ha dato la possibilità di fare carriera e gli ha cambiato la vita.

Al Duomo erano presenti anche molti protagonisti della televisione italiana come Massimo Boldi, Lorella Cuccarini e Gerry Scotti, che ha commentato: “Silvio Berlusconi è stato l’uomo che mi ha cambiato la vita”.

Anche l’imprenditore Flavio Briatore, i giocatori del Milan Zvonimir Boban, Demetrio Albertini e Franco Baresi, l’ex ct del Milan Arrigo Sacchi, il leader della Lega Umberto Bossi e il presidente del Veneto Luca Zaia hanno partecipato alle esequie, esprimendo il loro rispetto e ammirazione per Berlusconi.

I funerali di Silvio Berlusconi hanno dimostrato l’affetto e il tributo reso da politici, personaggi dello spettacolo e dal popolo italiano a un uomo che ha lasciato un’impronta significativa nella storia del paese.

La salma di Berlusconi sarà cremata nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei in provincia di Alessandria, dopo essere stata temporaneamente riportata a Villa San Martino ad Arcore.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE