Tante iniziative per ricordare la festa della donna

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- La prima volta in Italia fu nel secondo dopoguerra e più precisamente l’8 marzo 1946, quando l’UDI, e cioè l’Unione Donne Italiane, organizzò in Italia la prima Giornata internazionale della Donna, riprendendo celebrazioni fino a quel momento avvenute in altre nazioni e in genere collocate alla fine di febbraio.
Nel contempo veniva associata alla data dell’8 marzo quello che poi sarebbe diventato un simbolo, e cioè l’ormai tradizionale fiore della mimosa, ma che si noti bene, è una scelta esclusivamente italiana.

Perché il fiore della mimosa è il simbolo di questa festa?

La mimosa è una delle poche piante a essere fiorita all’inizio di marzo; inoltre aveva il vantaggio di essere poco costosa.

Tra le molte  iniziative organizzate per ricordare questa giornata,  vogliamo segnalare l’evento organizzato dal Presidente della Provincia Alessandro Romoli, Giulia De Santis Consigliera provinciale  delegata alle Pari Opportunità, Silvia D’Oro Consigliera di Parità e Miranda Bocci Presidente FIDAPA BPW  sezione di Viterbo “Il Futuro della Parità “ che si svolgerà l’8 marzo alle ore 11:00 preso la sala delle conferenze Amministrazione Provinciale, Via Aurelio Saffi, n.49 in Viterbo ed in streaming sul canale  della Provincia .

In questa occasione sarà consegnata la Nuova Carta dei Diritti della Bambina a tutti i sindaci della provincia di Viterbo.

A Tuscania sono in programma ben cinque incontri dall’8 al 12 marzo:

Mercoledì 8 marzo: proiezione filmato “Donne e terra” a cura

dell’ANPI A.Ottaviani

Giovedì 9 marzo: Archeo Restart 2023 intervista alla prof.ssa Anna Filigenzi a cura del Gruppo archeologico città di Tuscania

Venerdì 10 marzo: “I segni del rispetto” a cura dell’associazione Perché io segno

Sabato 11 marzo: proiezione del docufim “Le figlie di Mami Wata” di Giuseppe Carrisi a cura dell’A.C.T.A.S.  Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo

Domenica 12 marzo: letture da “PASSI AFFRETTATI” di Dacia Maraini a cura dell’associazione AssoTuscania.

 

A Vetralla, l’associazione OperaExtravaganza, nella bellissima chiesa di San Pietro detta anche Madonna del Riscatto, domenica 12 marzo alle ore 17:00, con ingresso libero, propone il concerto dell’Orchestra John Cabot Chamber.

La direzione artistica

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE