Tanti applausi al Concerto di Pasqua eseguito nella chiesa di S.Maria della Verità (VIDEO)

di MARIA ANTONIETTA GEMANO –

VITERBO – Oggi 24 marzo, Domenica delle Palme, nella pienissima chiesa di S. Maria della Verità si è svolto lo straordinario Concerto di Pasqua promosso da Giuliano Nisi, presidente dell’Associazione XXI Secolo-Premio Fausto Ricci, con l’intento di rendere omaggio all’eccelso Giacomo Puccini (1858-1924) nel centenario della morte, accompagnato anche da un pensiero rivolto alla compianta cittadina Rosanna De Marchi, scomparsa due mesi fa.

Protagonista assoluta l’Orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretta dal M. Fabrizio Bastianini, con Nino Ciricugno viola solista, Fabrizio Viti all’organo e l’Ensemble vocale Il Contrappunto.

Il concerto inizia nel silenzio assoluto del pubblico, attento e partecipe, che ascolta le toccanti note del Requiem di Puccini seguito dalla Sinfonia 40 di Mozart. Dopo i fragorosi applausi prende la parola Anna Rollando, violista dell’orchestra e mediatrice musicale che illustra la scelta del godibile programma che prevede nella seconda parte ben otto Stabat Mater di altrettanti illustri compositori quali Bononcini, Dvorak, Frank, Jenkins, Kodaly, Pergolesi, Poulenc e Verdi, un commovente filo musicale che unisce secoli di storia, selezionati e ricordati dal coro. Un grande successo.

Il concerto di Pasqua è organizzato dall’associazione XXI secolo con il supporto del Touring Club
Italiano, della Chiesa Santa Maria della Verità; è inoltre stato richiesto il patrocino al Comune di
Viterbo e alla Scuola Musicale Comunale.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE