Tanti applausi al Quintetto Promart Tango in concerto all’Auditorium di S. Maria in Gradi (VIDEO)

di REDAZIONE-

VITERBO- Al tango è stato dedicato lo straordinario e applaudito concerto di sabato 19 novembre che si è svolto presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi, nell’ambito della XVIII Stagione Concertistica Pubblica dell’Università della Tuscia, ideata e diretta da Franco Carlo Ricci.

Applausi a scena aperta sono andati al Promart Tango Quintet formato da Riccardo Taddei, fisarmonica;Teodora Ristic, pianoforte; Cècile Bruned, flauto; il soprano Monica Nicoara, Dario Epifani, contrabbasso, che hanno regalato al pubblico esecuzioni musicali di grande impatto emotivo con una scelta di programma di eccellenti compositori e di piacevolissimo ascolto.

Il concerto è iniziato con ‘Milonga del Serafin’ di Coco Nelegatti (1959) per poi proseguire con la musica di Juan Carlos Cobián (1896-1953) ‘Niebla del Riachuelo’ affidato alla bella voce del soprano Monica Nicoara. A seguire le musiche di Astor Piazzolla (1921-1992): ‘Invierno porteno’, ‘Los pajaros perdidos’ cantato dalla soprano Monica Nicoara, ‘Verano porteno’ e, ancora sul palco, Monica Nicoara che fa ascoltare la bellissima ‘Yo soy Maria’ (dal Tango opera Maria de Buenos Aires). Applausi a non finire.

Dopo un breve intervallo, ancora musiche di Astor Piazzolla: ‘Jacinto Chiclana’, ‘El Titere’, ‘Siempre se vuelve”,cantate dal soprano Monica Nicoara, e le due struggenti ‘Michelangelo 70’ e ‘Libertango’. Qui gli applausi non finiscono mai. Chiude il concerto ‘Pompeya’ di Julián Peralta (1974). (Gli arrangiamenti originali sono di Ksenija Ristic).

Nota – Nel 2010 la pianista Teodora Ristic dà vita al progetto Promart Tango e nello stesso anno conduce un concerto-spettacolo intitolato Histoire du Tango, sulla musica di Astor Piazzolla. Realizzato in collaborazione con il Municipio Roma XV, è riconosciuto come miglior progetto dell’anno con un cast artistico Internazionale con Ana Karina Rossi, la cantante uruguaiana nel ruolo di Maria de Buenos Aires e i ballerini Roberta Beccarini e Guillelmo De Fazio (Los Hermanos Macana).

Promart Tango Quintet nasce a Dicembre 2021 dal desiderio della pianista Teodora Ristic di canalizzare in un unico elemento dell’energia artistica, la propria esperienza nel campo, la passione per la musica di Astor Piazzolla e la volontà di diffondere la musica e la cultura del tango, patrimonio UNESCO dal 2009. Promart Tango Quintet definito un ensemble di alto livello di interpretazione, sofisticato ed energico, ha cominciato il suo percorso artistico partecipando a Festival Internazionale di Musica di Campagnano di Roma, organizzato da Accademia Musicale dell’Alto Lazio, Stagione concertistica Università della Tuscia, Festival Sudamericana 2022, San Ginesio, Green concert-Arte e natura, in progetto Piazzolla e Borges con Luigi Lo Cascio.

Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della Playlist “XVIII Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita utilizzando il seguente link https://bit.ly/stag_concertistica (Produzione Video a cura di C.G.T. Elettronica SpA).

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE