Tanti appuntamenti per il fine settimana di “Tarquinia a porte aperte”

Fine settimana ricchissimo di appuntamenti per “Tarquinia a porte aperte – Un museo netarquinia-piazzalla città”. La biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” ospiterà il 25 ottobre, alle ore 17, l’incontro “Il Movimento studentesco del 68 nel 45° anniversario” e il 26 ottobre, alle ore 17.30, la presentazione dell’opera prima del giudice civile Giampiero Barrasso, La stanza del silenzio e altri racconti.

Il 27 ottobre, alle ore 9.30 (partenza dalla Barriera San Giusto con mezzo proprio), si terrà la visita agli scavi della città alto medievale di Leopoli Cencelli (a cura del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’università La Sapienza). Nel pomeriggio, alle ore 18.30, nella sala consiliare del palazzo comunale si svolgerà il concerto omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con il soprano Kim Sohyeong e il baritono Vincenzo Serra (ingresso libero).

Per il festival “Pagine a colori”, il 26 ottobre, alle ore 18, avrà luogo, sempre nella sala consiliare del palazzo comunale, lo spettacolo “I classici di Walt Disney in musica” (concerto corale curato dall’associazione Sound Garden), con la presentazione del CD La piccola antologia del sorriso (progetto artistico di Roberta Angeletti per sostenere l’associazione Emergenza Sorrisi – Doctors for Smiling Children nella cura alla labiopalatoschisi), e il 27 ottobre, all’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto), alle ore 16.30, Roberta Angeletti terrà il laboratorio d’illustrazione per bambini “Ridi o sorridi?”.

Continuano le visite ai monumenti del centro storico e alle aree archeologiche etrusche. Il 26 e il 27 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sarà possibile ammirare il torrione detto di “Matilde di Canossa”, le chiese di Santa Maria in Castello, del Salvatore e di San Giacomo (ingresso libero).

Dal 27 al 27 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, sarà aperto al pubblico il Museo Diocesano di Arte Sacra di Tarquinia (ingresso libero). Il 28 ottobre, alle ore 15, l’associazione Artetruria proporrà le visite guidate “Corneto e le sue chiese” e, il 27 ottobre, alle ore 10.30, “Dal macco all’acqua lungo la cinta muraria” (per informazioni chiamare il numero 331/8785257).

   

Leave a Reply