di PIETRO BRIGLIOZZI –
TARQUINIA ( Viterbo) – I questi giorni, a seguito delle varie segnalazioni rimbalzate anche sulla nostra testata giornalistica, un’esperta ditta locale, su mandato dell’attuale Amministrazione comunale, sta provvedendo ad una radicale manutenzione dell’impianto della pubblica illuminazione nell’altamente frequentata zona balneare del Lido.
Quello che a prima vista, a seguito dei tanti lampioni spenti, sembrava essere una questione di poca entità, in realtà, si è rivelato un fatto molto complesso. I tecnici, intervenuti per la soluzione del problema, con la riaccensione dei lampioni, si sono trovati davanti ad una situazione di grande degrado, costituito da diversi cavi troncati ed altri fuori servizio, per cui il circuito elettrico di alimentazione era interrotto in più punti e non più recuperabile.
I tecnici, rilevata questa situazione dopo accurati accertamenti con sofisticati strumenti di alta tecnologia, hanno deciso di posizionare lo specifico pozzetto tecnico accanto a ciascun palo e la posa in opera di spezzoni di una particolare guaina sotterranea consentendo la necessaria sostituzione dei tratti di cavo, seriamente danneggiati, tra un lampione e l’altro. L’opera di ripristino si concluderà a breve e, stando a quanto asseriscono i tecnici, entro pochi giorni, i lampioni interessati torneranno a spargere la loro luce. Contemporaneamente saranno riattivati anche il lampione della terza palina in Via Axia e la quinta in Via Pirgi.