Tarquinia, domenica l’escursione al pianoro della Civita. Programma

TARQUINIA (Viterbo) – La Società Tarquiniese d’Arte e Storia, domenica prossima 25 settembre, in occasione della manifestazione “Civita aperta” che si svolge all’interno di Tarquinia a Porte Aperte, organizzerà un’escursione di un’intera giornata al pianoro della Civita.

La giornata si svolgerà con il seguente programma:

Ore 9.00 – Luogo di incontro Oleificio Etruria (Località “Valle del Marta”)

Partenza a piedi per il pianoro della Civita attraverso la suggestiva e panoramica strada vicinale che attraversa la località Fontanilette, fino a raggiungere la strada di Poggio dell’Impiccato e da lì il pianoro della Civita. Visita dei siti che ricadono sul pianoro a cura delle Associazioni Artetruria e Archeologicamente e dell’Università degli Studi di Milano: santuario dell’Ara della Regina, Porta Romanelli e edifici annessi, Area Sacra (scavi Università di Milano). Sul pianoro della Civita ci saranno tre postazioni fisse dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (pausa dalle ore 13.00 alle ore 15.00) con esperti che accoglieranno i visitatori per iniziare la visita ogni ora.

Il collegamento tra una postazione e l’altra è garantito dall’Istituto V. Cardarelli di Tarquinia, guide speciali nel percorso sul pianoro con il racconto delle emergenze visibili e uno sguardo sul territorio e la cultura degli Etruschi. Gli studenti saranno affiancati dai membri dell’Associazione Fontana Antica.

Ore 13.00 – Pranzo al sacco presso l’area di sosta del pianoro della Civita.

Ore 15.00 circa – Escursione tra le altre bellezze storico naturalistiche della Civita e ritorno al luogo di incontro.

L’escursione sarà guidata dal Socio della S.T.A.S.,  Roberto Giovannetti.

Si raccomanda abbigliamento consono (in particolare scarponcini e giacca a vento antipioggia traspirante).

Print Friendly, PDF & Email