Tarquinia e Montalto premiate tra le migliori del Lazio secondo la guida “Il mare più bello 2023”

di REDAZIONE-

Le spiagge di Montalto di Castro e Tarquinia sono state classificate tra le migliori del Lazio secondo la guida “Il Mare più Bello 2023” edita da Legambiente e Touring Club. Entrambi i luoghi hanno ottenuto tre vele su cinque, un riconoscimento significativo per la qualità delle loro coste. Solo Ventotene è riuscita a superare i due territori viterbesi con quattro stelle.

Tarquinia è stata premiata principalmente per l’accoglienza e la sostenibilità turistica, nonché per lo stato di conservazione del territorio, del paesaggio e la presenza di numerosi luoghi di interesse storico-culturale, musei e siti archeologici. Tuttavia, il comune non ha ottenuto punti per la pulizia del mare e delle spiagge, né per la gestione delle misure volte a ridurre l’uso della plastica monouso nel territorio.

montalto-marina-spiaggia-con-ombrelloniD’altra parte, Montalto di Castro ha ottenuto riconoscimenti per la pulizia del mare e delle spiagge, dimostrando l’impegno nella cura e nella tutela dell’ambiente, nonché nella conservazione del territorio e del paesaggio. Inoltre, il comune di Montalto ha ottenuto punteggi positivi anche per la sensibilità turistica e la presenza di numerosi punti di interesse storico-culturale.

La rivista “Il Mare più Bello” ha da anni premiato le migliori località costiere, inclusi i laghi, in Italia, assegnando loro il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele. Questo premio è stato conferito dopo un’attenta valutazione di oltre quattrocento comuni italiani. Le località premiate sono state in grado di bilanciare al meglio territorio e luoghi d’interesse attraverso uno sviluppo sostenibile, dimostrando che il turismo balneare nella Tuscia può competere con molte altre città italiane.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE