Tarquinia: gli eventi della settimana di Natale

TARQUINIA ( Viterbo) – Concerti, spettacoli e sport animeranno Tarquinia nella settimana che porta al Natale, nell’ambito del cartellone di eventi organizzatodall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Pro loco Tarquinia e il mondo dell’associazionismo tarquiniese.

 

22 dicembre

Nel centro storico gli artisti di strada dell’associazione Circo Verde saranno protagonisti, dalle 17.30, con lo spettacolo itinerante “Rudolf Renna Clown”; mentre dalle 18, l’Etruschorus “Maria Laura Santi” farà rivivere la tradizione musicale della pastorella.

Alla Sala Lawrence, alle ore 18 si inaugurerà la kermesse enogastronomica “A Natale puoi”, organizzata con il contributo di Arsial e della Regione Lazio, grazie alla collaborazione di Pro Loco Tarquinia e Viva Tarquinia, sotto la sapiente guida dell’Enogastronomo con il cappello. Alle 19.30, il primo show cooking della rassegna, con Elisa Guerra e Massimo Serra, cuochi de “La Rocca” di Capodimonte.

Al teatro “Rossella Falk”, dalle 21, la musica del pianista jazz Danilo Rea e la narrazione di Barbara Bovoli scandiranno un intenso omaggio al grande tenore Enrico Caruso, icona italiana nel mondo (evento a cura di Atcl).

 

23 dicembre

Tutti alla “Tarquinia Christmas Run”, la manifestazione sportiva benefica più simpatica e divertente del Natale grazie alla collaborazione di Etruscan Castle. Iscrizioni aperte a piazza Cavour dalle 9, con un contributo minimo di 5 euro. I fondi raccolti saranno destinati a iniziative di solidarietà.

Dalle 10, poi, la serie di brevi gare aperte ai bambini fino a 14 anni.

Dalle 11, spazio ai runner e ai passeggiatori: con la “Santa’s Run”, la corsa non agonistica di 5 chilometri nel centro cittadino, e la “Family Walk”, la passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze del centro storico.

Al teatro comunale “Rossella Falk”, alle 17 e alle 18.30, la sabbia prenderà vita con Mauro Masi in una emozionante performance di “Sand Art for Christmas – Il racconto della Natività” (ingresso libero).

Nelle vie del centro storico i trampolieri del Circo Verde proporranno, dalle 17.30, lo spettacolo “Christmas in town”; dalle 18, spazio anche alla musica con la street band del corpo bandistico “Giacomo Setaccioli”.

 

Alla Sala Lawrence proseguono gli eventi di “A Natale puoi”; alle ore 17.30 “EVOcazioni sensoriali. L’Olio Extra Vergine d’Oliva della Tuscia” con Piero Palanti (degustatore Guida ExtraVoglio) e Pietro e Sandro Scibilia del Frantoio Olitar.

Alle ore 19.30, Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello, condurrà una degustazione guidata dal titolo “Passaggi e paesaggi: gli Etruschi, la vite il vino”.

 

24 dicembre

La giocoleria di Amilcare Polpacci del Circo Verde allieterà il pomeriggio, dalle 17,30, nelle vie del centro storico.

 

26 dicembre

Tra le principali rievocazioni della Tuscia, il presepe vivente ritorna il 26 dicembre, dalle 17, nella suggestiva cornice del convento di San Francesco, per celebrare gli 800 anni del primo presepe realizzato dal Santo di Assisi. La rappresentazione è organizzata dall’associazione Presepe vivente Tarquinia.

E finalmente, dal 24 dicembre si rinnova la tradizione presepistica della Città di Tarquinia, con l’allestimento di presepi e Natività nelle chiese, nelle vetrine dei negozi e in altri suggestivi spazi del centro storico. L’itinerario dei Presepi rimarrà visitabile fino al 6 gennaio 2024.

Il 23 e 24 dicembre, dalle 16.15 alle 19.15, ultimo weekend di apertura per la grande e fantastica casa di Babbo Natale, allestita dall’associazione culturale Viva Tarquinia a via dei Granari (ingresso libero da vicolo del Seminario) con la partecipazione della Konsu Animazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE