Tarquinia, il 20 dicembre l’inaugurazione della mostra sul progetto di recupero delle vie tra necropoli e città etrusca

Sarà inaugurata domani 20 dicembre, alle ore 18:00, alla biblioteca comunale di Tarquinia “Vincenzo Cardarelli”, la mostra dedicata allo studio e al recupero delle antiche vie di percorrenza fra la necropoli e la cittarquinia-piazzatà etrusca. L’esposizione è il risultato delle ricerche condotte dall’architetto Laura Della Sala per la sua tesi di laurea alla facoltà di architettura dell’università degli studi Roma Tre.

La mostra illustra sia la ricostruzione del sistema viario locale in epoca etrusca, sia le prospettive di valorizzazione del territorio che potrebbero esservi correlate. L’architetto Della Sala propone infatti anche il recupero di alcune strutture oggi inutilizzate, quali ad esempio il vecchio lanificio che sorge poco lontano dall’antica strada che conduceva all’etrusca Tarquinia.

«È una mostra che coniuga la ricerca storica con le possibilità di valorizzazione del territorio. – dichiara il presidente della commissione consiliare cultura Angelo Centini – Eravamo da tempo in contatto con l’architetto Della Sala e finalmente riusciamo a esporre i risultati di una ricerca di estremo interesse che si va ad aggiungere alle altre condotte da giovani ricercatori e architetti per le loro tesi di laurea». La mostra sarà visitabile fino al 3 gennaio, in concomitanza con gli orari di apertura della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”: ogni giorno dalle ore 9.00 alle 13.00, e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00, esclusi i pomeriggi di sabato e domenica.

   

Leave a Reply