Tarquinia, il 29 ottobre si apre la 17esima edizione di “PAGINEaCOLORI”

TARQUINIA ( Viterbo) – Spettacoli, laboratori didattici, incontri formativi e culturali, tra ottobre e dicembre. A primavera 2023 la mostra di illustrazioni, incontri con scrittori e attività didattiche dedicati agli studenti delle scuole. Il tutto a Tarquinia (VT), la città etrusca che da 17 anni è la casa di “PAGINEaCOLORI”, il festival della letteratura illustrata per ragazze e ragazzi e delle arti visive che si aprirà il 29 ottobre, alle 17,30, con lo spettacolo al teatro Rossella Falk “…E sulla sabbia il vento” della “sand artist” Nadia Ischia.

Il tema scelto per l’edizione 2022-2023 è riassunto nella formula “InevitabileVento: …piccole storie, grandi domande” e sarà fonte di numerosi spunti di riflessione che toccheranno vari ambiti: da quello scientifico, con la meteorologia, la fisica del vento, i mutamenti prodotti dall’attuale crisi climatica, la risorsa eolica come fonte alternativa di energia, a quello mitologico, con l’origine e la simbologia del vento nelle varie culture; fino a quello filosofico-teologico, con l’indeterminismo in opposizione al principio di necessità, il caos e l’ordine.

Il tema evoca una moltitudine di significati – afferma la direttrice artistica di “PAGINEaCOLORI” Roberta Angeletti – che orbitano intorno ai concetti di caso, accidentalità, imprevedibilità, inafferrabilità, leggerezza, libertà, imponderabilità, cambiamento improvviso e sconfinano in territori pieni di fascino che richiamano al destino individuale e collettivo o della specie umana. Un tema sicuramente filosofico che si presta ad essere indagato con i più piccoli attraverso albi illustrati di qualità, cuore del nostro interesse e della nostra passione, e che inoltre offre un’occasione per intraprendere percorsi di pratica filosofica per bambini e di educazione al pensiero avvalendosi di esperti e di autori operanti in questo interessantissimo ambito. La seconda parte di “PAGINEaCOLORI”, invece, si svolgerà dai primi mesi del 2023 fino a tarda primavera. La novità principale è la decisione di spostare in questa fase la mostra degli illustratori che, fino alla scorsa edizione, si teneva a novembre. All’esposizione si affiancheranno gli incontri con gli autori Alessandro Riccioni, Cristina Bellemo e Guido Sgardoli e iniziative per gli studenti delle scuole”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE