Tavolo di comunità per la Riserva Valle dell’Arcionello, il 25 maggio il primo laboratorio di pianificazione e progettazione partecipata 

VITERBO – Continua il progetto di riqualificazione della Riserva Naturale Valle dell’Arcionello guidato dalla Provincia di Viterbo. Dopo gli incontri del Tavolo di Comunità avvenuti nei mesi scorsi, è in programma per giovedì 25 maggio un laboratorio di approfondimento sul tema della progettazione partecipata delle attività di promozione economica, culturale e sociale della riserva naturale.

Il Laboratorio di pianificazione e progettazione partecipata si svolgerà in collaborazione con OpenHub LazioViterbo e si svolgerà nella sede di OpenHub sita in Via Luigi Rossi Danielli 11, a Viterbo, a partire dalle ore 16.30.

Le attività saranno organizzate in due momenti. Nella prima parte verranno illustrati i contenuti tecnici del manuale di gestione, delle schede tecniche e delle schede intervento-attività inerenti alla riqualificazione della riserva; nella seconda parte, invece, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi tematici chiamati a lavorare alla compilazione delle schede intervento-attività finalizzate alla presentazione di proposte progettuali per la promozione dell’area verde in questione.

Il laboratorio sarà tenuto dal Pianificatore territoriale Architetto Alfonso Prota con la partecipazione della Responsabile del servizio aree protette della Provincia di Viterbo Dottoressa Lucia Modonesi e del Coordinatore di OpenHub Lazio Dottor Daniele Chiusaroli.

Il laboratorio è totalmente gratuito ma i posti sono limitati. Per dare l‘opportunità di partecipare all’evento a un numero più ampio di persone, è prevista anche la possibilità di seguirlo online. In ogni caso per partecipare al laboratorio, sia in presenza che da remoto, è necessario prenotarsi chiamando il numero verde 800 985099 o mandando una mail all’indirizzo viterbo@openhublazio.it entro il 20 maggio 2023. Al termine del laboratorio verrà rilasciato ai presenti un attestato di partecipazione. 

Il Tavolo di Comunità per la riqualificazione della Riserva Naturala della Valle dell’Arcionello è attivo già dal mese di marzo 2022. A guidarlo è la Provincia di Viterbo, che è l’Ente gestore della Riserva e cha ha a cuore il rilancio di questa splendida area verde. Un desiderio, questo, condiviso da molte associazioni, enti e privati del territorio che hanno aderito al Tavolo per partecipare alla lavorazione e realizzazione di progetti che possano dare nuovo slancio alla Riserva. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE