ACQUAPENDENTE (Viterbo)- Fino a marzo un intenso cartellone di prosa, musica e danza con direzione artistica di Sandro Nardi. Dopo l’intensa attività estiva e il successo della rassegna “A cielo
aperto”, il Teatro Boni di Acquapendente si appresta a una nuova ed entusiasmante stagione con l’ormai consolidata direzione artistica di Sandro Nardi. A un mese dalla serata di apertura, in programma il 29 ottobre 2023, è tutto pronto riguardo al cartellone che consta di ben ventitré spettacoli tra prosa, danza e musica fino a marzo 2024.
Il Boni, perla ottocentesca della cittadina dell’Alta Tuscia, vuole così confermarsi come punto di riferimento teatrale e culturale per il territorio, attirando pubblico anche dalle vicine Umbria e Toscana e ospitando sul suo palcoscenico attori e compagnie affermati nel panorama nazionale, oltre a progetti di assoluto interesse. “Sguardi oltre i confini” è il titolo della stagione 2023-2024, che ha il sostegno del Comune di Acquapendente e della Regione Lazio.
Come spiega Nardi, “la decadenza, il ritorno al passato, la devastazione delle guerre, la questione russo-ucraina: la sconquassata e complessa situazione che stiamo vivendo ci fa immergere nel più profondo buio. Il nostro teatro, da anni, vuole offrire solo un piccolo barlume per creare nitide visioni che possano accompagnare il suo affezionato pubblico, attraverso appunto degli ‘sguardi oltre i confini’ per vedere e vivere il presente, per ritornare a scoprire storie ed emozioni per grandi e piccoli spettatori”.
Tra i nomi in cartellone, spiccano Ascanio Celestini, Andrea Perroni, Debora Caprioglio, Alessandro Benvenuti, Valentina Esposito, Laura Lattuada, Danila Salteri, Giancarlo Fares, Antonello Avallone, Andrea Tidona, Matteo Belli, Marco Cavallaro, la compagnia di danza Atacama e molti altri. Inoltre, due produzioni del Teatro Boni (“La roba… mia viene via con me!” e “AAA cercasi luminoso superattimo”), gli omaggi musicali a Fabrizio De André e Paolo Conte, le date che celebrano ricorrenze speciali come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Giorno della Memoria, la Giornata internazionale della donna e le tradizionali serate dell’ultimo
dell’anno e del ballo in maschera di Carnevale.
“Tante storie, dove ogni storia, ogni trama darà origine ad infinite emozioni per un teatro del libero pensiero – conclude il direttore artistico – come un libro aperto per comprendere, capire e andare oltre i confini, oltre gli ostacoli della vita, con storie di famiglie, donne, uomini e sorelle che nel bene o nel male avranno lo scopo di contribuire a creare una sorta di mappa ideale, per trasferire a tutti ma soprattutto ai giovani la curiosità a volgere lo sguardo oltre i confini mentali, fisici e di pensiero per proiettarci lontani e insegnarci ad ascoltare le ragioni dell’altro. Per insegnarci a vivere”.
Primo appuntamento domenica 29 ottobre alle ore 17.30 con la musica di Luca Cionco che interpreta Fabrizio De André. Il Teatro Boni è ad Acquapendente (VT) in Piazza della Costituente 9. I biglietti in vendita anche online su Vivaticket. Per informazioni:
www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504.