Teatro dell’Unione: cresce l’attesa per il concerto della Banda Musicale dell’Esercito in programma il 18 marzo

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO – Viterbo allunga la lista degli appuntamenti con i vertici dell’eccellenza culturale italiana con un importante concerto organizzato al Teatro dell’Unione dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito e dalla Città di Viterbo.

Protagonista dell’evento è la banda musicale dell’Esercito Italiano.
Lo scopo è duplice: mantenere vivo il rapporto di prossimità dell’Esercito Italiano con i cittadini e il territorio e raccogliere fondi da destinare a “Beatrice onlus”, l’associazione viterbese per la prevenzione del tumore al seno e a “Susan G. Komen Italia”, diramazione italiana della rete omonima fondata a Dallas nel 1982, il più importante network mondiale per la ricerca e lo sviluppo di programmi di educazione, screening e trattamento dei tumori del seno.

Fondata nel febbraio 1964 dallo stato maggiore, la banda musicale dell’Esercito Italiano scala rapidamente tutti i traguardi dell’eccellenza musicale disimpegnando sia i compiti di rappresentanza ufficiale (come le onoranze presso il Quirinale) sia un’attività concertistica itinerante presso tutti i maggiori teatri italiani ed esteri, come la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma e il Festival dei due mondi di Spoleto.

La formazione attuale conta 102 sottufficiali orchestrali, selezionati tramite concorso, sotto il comando di un ufficiale superiore per il coordinamento strategico e la direzione di un maestro per la resa qualitativa orchestrale-musicale; gode inoltre dell’appoggio di un plotone per i servizi di supporto.

L’evento, a ingresso libero e a offerta, è presentato dalla giornalista RAI Simona Dècina; il ricavato sarà devoluto alle associazioni sopra richiamate.
Info:
www.teatrounioneviterbo.it e teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE