Tecnologia: internet il presente ma soprattutto il futuro

Internet ha cambiato e continuerà a cambiare il nostro modo di vivere quotidiano. Da Aosta a Viterbo, e fino ad arrivare a Palermo, nel nostro Paese il bisogno di connessione a banda larga è ormai primario per la maggioranza dei residenti tra chi sfrutta il web come canale di intrattenimento, per esempio per giocare alla slot gallina online, e chi invece magari vuole magari guardare in streaming le serie Tv preferite.

Il futuro di Internet, sempre più centrale nella vita quotidiana

L’opinione comune e diffusa, infatti, è quella per cui Internet e le nuove tecnologie ormai ci aiutano in qualsiasi attività, ed in futuro lo sarà ancora di più in quanto l’informazione e la comunicazione saranno sempre di più fruibili ed accessibili via web con qualsiasi e da qualsiasi dispositivo.

Alla comunicazione, inoltre, si aggiunge l’uso crescente e massiccio di Internet da parte di imprese e società per collaborare, per coordinare, per risolvere problemi ed anche per condividere con un click risultati ed obiettivi.

I servizi di oggi e quelli di domani sul web

Non a caso colossi americani che sono quotati in Borsa a Wall Street come Google, come Microsoft ed anche come Facebook stanno investendo nei servizi di oggi ed in quelli di domani per l’intrattenimento, per la produttività e per i pagamenti attraverso connessioni online che saranno basate via smartphone sullo standard di ultima generazione, ovverosia sul 5G che, tra l’altro, sarà ideale pure per la nuova frontiera che è basata sull’intrattenimento tramite la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Oltre che con Internet super veloce, inoltre, tutto ciò sarà possibile grazie a computer ed a smartphone che saranno sempre più potenti, e soprattutto a visori VR che, con un grado di precisione e di complessità ancora più spinto, permetteranno a milioni di persone appassionate di realtà virtuale di immergersi letteralmente e totalmente nel mondo digitale che diventerà più reale che mai.

Le tendenze sul web: addio ai testi, il video la farà da padrone

In più, in base a quelle che sono le nuove tendenze della comunicazione online, sul web tenderanno ad esserci sempre più filmati e sempre meno testi. Al riguardo, infatti, si stima che su scala globale, già nel 2020, il traffico Internet legato alla riproduzione di video salirà fino ad attestarsi al 90% del totale. Ed in futuro questo trend tenderà a mantenersi in quanto ormai, specie sui social network, da Facebook ad Instagram, le persone quando dovranno comunicare qualcosa tenderanno sempre meno a pubblicare un messaggio o un tweet e sempre di più, invece, a realizzare ed a postare un video.

In altre parole, sul web in futuro il dominio delle applicazioni e dei servizi di video in streaming sarà assoluto grazie anche all’incremento della velocità di connessione che garantirà, tra l’altro, pure l’aumento della qualità dei filmati con tempistiche di download dell’ordine di pochi secondi. Così come i server, chiamati a ridistribuire il carico tra i nodi della Rete, saranno sempre più potenti.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE