Tempo di Quaresima, ieri l’imposizione delle Ceneri con il Vescovo Piazza (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Con l’imposizione delle Ceneri sul capo, ieri mercoledì 14 febbraio è iniziato il periodo della Quaresima, un cammino di conversione in preparazione alla Pasqua.
Il vescovo Orazio Francesco Piazza con il vescovo emerito Lino Fumagalli ed il vicario generale don Luigi Fabbri, hanno concelebrato il Rito delle Ceneri, presso la cattedrale di San Lorenzo, alla presenza dei parroci della nostra città.
Presenti alla cerimonia il comandante dei Carabinieri Felice Bucalo, la consigliera comunale Alessandra Croci, suor Francesca e suor Elpidia, francescane Alcantarine, una ricca rappresentanza dei Cavalieri del Santo Sepolcro e i Cavalieri di Malta.
Il vescovo si è rivolto ai presenti invitandoli a vivere questo periodo quaresimale come tempo di grazia, cercando di cambiare mentalità e atteggiamento: “Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino. Un cammino ecclesiale condiviso, illuminato dalla parola di Dio e percorso insieme attraverso il dialogo della PREGHIERA, la scelta della PENITENZA e una CARITA’ OPEROSA, permetterà di raggiungere un nuovo stile comportamentale, il vivere con prudenza e buon senso. Con l’imposizione della cenere sul nostro capo non è solo il richiamo all’umiltà, ma simbolo di penitenza e conversione”.
Inoltre tra le varie iniziative che la diocesi ha programmato per questo periodo, ci saranno quattro Lectio di Quaresima, tenute dal Vescovo, per tutti i fedeli della città e della diocesi.
Il primo appuntamento martedì 20 febbraio alle ore 18:30 presso la chiesa di Sacro Cuore ( il programma completo sul sito www.diocesiviterbo.it).

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE