di SIMEON SCANLON-
Oggi alle ore 12:15 nella sala consiliare di Palazzo dei Priori si è tenuta una conferenza stampa sull’evento Terra Music Festival, in programma il prossimo 15 settembre a piazza del Plebiscito.
Ideato e promosso da Michele Saraca (StaGe! – Terra Concerti – Art Bond) presentato da Mammo Rappo, il festival promette di essere un’esperienza indimenticabile di musica, innovazione e costruzione di relazioni artistiche.
Ha parlato per primo Alfonso Antoniozzi, vice sindaco e assessore alla Cultura e all’educazione sulla difficoltà nel far partire eventi artistici e l’importanza di valorizzare i giovani che vogliono fare musica nella Tuscia, che spera diventi “un posto dove i musicisti si sentono a casa anziché andare altrove”. Ha, quindi, ringraziato poi gli organizzatori e le forze dell’ordine che si occuperanno della sicurezza.
E’ poi intervenuto Michele Saraca, ideatore Terra Music Festival, che ha spiegato che avranno l’opportunità di suonare oltre 20 artisti differenti dei generi rock, folk e hip hop, tra cui i tre vincitori di ogni contest appartenente alla rinomata rete di eventi “Terra Concerti”. Ha poi precisato come siano stati controllati i testi delle loro canzoni in maniera da tenere il festival ‘Family friendly’. Ha poi aggiunto che sarà un festival inclusivo che darà l’opportunità a ragazzi con difficoltà motorie di suonare. Inoltre, ha evidenziato, che dall’ultimo festival sono nati tre dischi, punto di slancio per questi artisti.
Si è poi passati brevemente a Matteo Maraga, collaboratore e co-ideatore del Terra Music Contest 2022 e Terra Music Festival 2023 che ha ringraziato il Comune per dare un’opportunità di espressione per i ragazzi; ha parlato anche delle difficoltà nell’organizzare il festival però anche che ne è valsa la pena.
E’ intervenuta Giada Nassi, amministratore spazio fiera, che ha ringraziato anche lei il vice sindaco per l’accoglienza del Comune.
Infine, Pietro Bevilacqua, giornalista e membro della giuria di Sanremo, ha detto che i giovani possono offrire qualcosa di concreto e importante per la città tramite questi eventi, sottolineando anche che ci sono tanti gruppi musicali ma hanno poche opportunità.
Il Terra Music Festival sarà arricchito dalla presenza di ospiti d’onore che hanno già fatto sentire la loro voce nel panorama musicale italiano. Tra gli ospiti attesi, a rappresentare la musica originale del Viterbese: Federico Meli (Giorni Anomali), Only Sara e Sem Janela (Vincitore Terra Music Contest 2022). La loro partecipazione promette di aggiungere ulteriore fascino e profondità a questo festival straordinario, creando opportunità di interazione e collaborazione tra artisti di diverse esperienze musicali.
La giuria sarà composta da esperti del settore che vantano grandi esperienze e successi nel mondo della musica. Tra loro figurano Pietro Bevilacqua, Enrico Capuano, Edoardo De Angelis, Le Nora e Nina Ricci, che ascolteranno attentamente le performance degli artisti in gara e selezioneranno colui o colei che avrà l’opportunità di partecipare al prestigioso MEI Meeting degli Indipendenti a Faenza nel 2023, aprendo nuove strade e opportunità per la loro carriera e consentendo loro di allacciare nuove relazioni nel settore.
Sostengono l’iniziativa:
Comune di Viterbo
Spaziofiera
Rete dei Festival
Stage! – Coordinamento Musica e Spettacolo Indipendente ed Emergente
Mei Meeting delle Etichette Indipendenti
Esibirsi Soc. Coop.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Terra Music Festival
Email: terraconcerti@gmail.com