VITERBO – La parità di genere è un obiettivo che deve essere raggiunto nell’interesse di tutti. Il ruolo delle imprese femminili e delle imprese del terziario è quello di contribuire alla crescita dell’occupazione femminile e quindi allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
Incentivare l’autonomia economica delle donne è il primo argine contro la violenza di genere
T.D. Confcommercio oggi rinnova alle imprenditrici e alle lavoratrici il proprio fondamentale impegno e ruolo di sostegno ad oltre 250mila imprese femminili nel terziario in Italia.
Le imprese al femminile rappresentano una parte molto importante dell’imprenditoria anche nelle nostre province di Rieti (26,4%) e Viterbo (27,5%). Esse si distinguono per la maggiore attenzione al welfare aziendale, alla inclusione sociale e alla dimensione etica della transizione green.
Tuttavia tra le maggiori difficoltà che una imprenditrice può incontrare c’è la difficoltà di accedere al credito e la scarsità di misure ed incentivi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese al femminile.
Iride Zanganella – Presidente Terziario Donna Lazio Nord: “Il nostro 8 marzo- per le imprenditrici, le professioniste, le lavoratrici – significa lavoro: nelle imprese, nelle famiglie, nella società. Il lavoro rafforza le donne, ne accresce l’autostima e le libera dai bisogni. Scegliamo di emancipare tutte le donne e le ragazze affinché comprendano l’importanza dell’indipendenza economica con uno sguardo rivolto all’autoimprenditoria come scelta per il proprio futuro lavorativo”.
Loredana Badini – Pres. Vice Confcommercio Lazio Nord: “La Giornata Internazionale della Donna diventa quindi un giorno di riflessione, un giorno in più per dimostrare che le donne sono il vero motore dell’Economia, sempre attente al cambiamento e in prima linea contro pregiudizi e stereotipi e che per questo vanno esaltate e supportate”.
Tutte le imprenditrici e tutte le donne che aspirano a diventarlo, sono invitate a partecipare alla nostra serata dedicata al networking. Una serata per creare fiducia e aiutarsi l’un l’altra, verso obiettivi comuni in collaborazione con Associazione Battiti – Casa delle Donne e con la partecipazione della Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, Giuseppina Polidori.
Scambio di idee, nuove collaborazioni, racconti di esperienze imprenditoriali e consigli utili.
Questo è il vantaggio fondamentale del networking, ricerca di nuove prospettive e nuove opportunità.
Incontriamoci: 8 marzo ore 19,30 Bistrot del Teatro – Viterbo – Prenotazione: tel. 0761 1521636