di MARIA ANTONIETTA GERMANO –
VITERBO – Oggi, 2 luglio, è stata una giornata storica per Viterbo. L’Unitus (Università degli studi della Tuscia) è chiamato al voto per eleggere il nuovo rettore che deve raccogliere l’eredità di Stefano Ubertini. Terminata la votazione tutti entrano nell’Aula Magna dove, tra professori, studenti e famigliari, c’è un certo fermento che viene evidenziato da sorrisi e battute allegre che smorzano la tensione dell’attesa. In prima fila l’attuale Rettore Stefano Ubertini che cerca di tranquillizzare la prof.ssa Tiziana Laureti in attesa della chiusura e conteggio dei voti.
Ecco che si apre la porta ed entra la Commissione elettorale. Il presidente legge: ”Considerato che la prof.ssa Tiziana Laureti ha ottenuto un numero di voti superiore alla maggioranza assoluta, e cioè n.405 voti (voti pieni + voti ponderati) si proclama eletta alla carica di rettrice dell’Università
degli Studi della Tuscia per il sessennio 2025-2031 la prof.ssa Tiziana Laureti”.
Un boato di applausi e complimenti avvolgono la nuova eletta, per la prima volta una donna, in più viterbese, è la Rettrice della prestigiosa Università degli studi della Tuscia. A novembre, per il suo insediamento, ci sarà una grande festa per tutta la cittadinanza.
Tra i complimenti e le foto ricordo, l’attimo più commovente è stato l’abbraccio del figlio e del marito che le hanno donato dei bellissimi fiori.
Alla nuova Rettrice l’augurio del Magnifico Rettore, Stefano Ubertini, che ha dichiarato: “Desidero rivolgere a Tiziana Laureti le mie più sincere congratulazioni e un sentito augurio di buon lavoro. La sua elezione segna un passaggio importante per il nostro Ateneo e sono certo che sotto la sua guida l’Ateneo continuerà a crescere e a svolgere un ruolo di primo piano nel sistema universitario nazionale e nel nostro meraviglioso territorio. A Tiziana va anche il mio personale ringraziamento per l’impegno che ha sempre dimostrato e per il contributo che, ne sono certo, saprà offrire nel suo nuovo ruolo“.
La nuova Rettrice ha affermato: “Desidero innanzitutto ringraziare la comunità per la fiducia che mi è stata accordata. Assumo questo incarico con senso di responsabilità, spirito di servizio e profondo rispetto per l’istituzione. Lavorerò per un’università inclusiva, aperta al dialogo, attenta alla qualità della didattica e della ricerca, e sempre più connessa con il territorio e con il mondo“.
Tiziana Laureti, ordinaria di Statistica Economica, è attualmente direttrice del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM). Viterbese, con una carriera consolidata sia in ambito nazionale che internazionale, ha collaborato con istituzioni come la Banca Mondiale, Eurostat e la FAO. Di recente, è stata nominata componente della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica (COGIS) con decreto del Presidente della Repubblica.
La professoressa Laureti entrerà ufficialmente in carica il 1° novembre 2025, succedendo a Stefano Ubertini, e guiderà l’Ateneo per i prossimi sei anni. La sua elezione rappresenta non solo un importante momento di svolta per l’Università della Tuscia, ma anche un segnale significativo sul piano dell’equità di genere e dell’innovazione nella governance accademica.
È la prima donna a guidare l’Ateneo dalla sua fondazione.
Auguri di buon lavoro alla prof.ssa Tiziana Laureti da tutta la nostra Redazione.












