ROMA- Torna il 18 settembre anche a Roma la 14esima edizione del Giretto d’Italia di Legambiente, organizzato da Legambiente in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile. Una competizione urbana della ciclabilità dove, le oltre 30 città che partecipano quest’anno, si sfideranno a colpi di pedalate. Il conteggio avverrà dalle 7 alle 10 e vedrà i volontari dell’associazione, i comuni e le aziende aderenti impegnate a monitorare i numeri degli spostamenti in bici nei checkpoint previsti in ciascun luogo: alle migliori città, per numero di passaggi sulle 2 ruote, andrà poi l’ambita “maglietta rosa”.
A Roma, l’appuntamento dei volontari di Legambiente è presso il checkpoint che verrà allestito in Via Nomentana (altezza civico 14) dalle 7 alle 10 del 18 settembre. Il punto di monitoraggio, oltre al conteggio dei ciclisti sarà anche un punto ristoro per i ciclisti ai quali verrà distribuita una colazione sostenibile, con il contributo di Rosemary Terre&Sapori.
Oltre al giretto d’Italia saranno diffuse in tutto il Lazio altre iniziative dei circoli di Legambiente:
Il Circolo Legambiente Anagni ha messo in campo un sondaggio sulla mobilità per contribuire a migliorare e incentivare la mobilità sostenibile nel territorio attraverso le fondamentali riposte degli utenti sul servizio pubblico
Il Circolo Legambiente “Le Rondini” di Anzio e Nettuno porrà l’attenzionesulle criticità nell’organizzazione della mobilità in due città che contano insieme oltre 100.000 abitanti e in chiaro e considerevole aumento durante la stagione estiva. In particolar modo si chiedono più coppie di treni da e per Roma soprattutto la domenica e i festivi quando l’afflusso sia dalle città vicine, sia di turisti è più numeroso; che le stazioni siano una vera e propria porta alla cittadinanza e quindi luoghi puliti, con i servizi igienici funzionanti e con i servizi ai viaggiatori adeguati; corse aggiuntive per i bus Cotral nei festivi e in estate e che si metta mano ad un Piano Urbano della Mobilità che ponga al centro il pedone, il ciclista e lasci spazio al trasporto pubblico, soprattutto da e per le periferie.
Il Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” aderisce anche quest’anno alla Settimana della Mobilità Sostenibile (EUROPEAN MOBILITY WEEK) a Terracina dal 16 al 22 settembre, organizzata e sponsorizzata dal Comune di Terracina, che aderisce all’iniziativa, con la presenza attiva di numerose Scuole, Associazioni, Comitati e cittadini, importante occasione per sottolineare l’importanza della condivisione degli spazi pubblici. Il Circolo sarà presente Venerdì 20 alle ore 16,30 presso la “Panchina di Romeo” davanti ai giardini di Levante dove verrà presentato il Vademecum Zone 30 di Legambiente; le statistiche e la correlazione tra incidentalità e Zone 30 e ricordare quanti hanno perso la vita tra pedoni, ciclisti nel territorio di Terracina chiedendo una misura permanente come l’istituzione della prima Zone30 verso una Città30, da via Torre Gregoriana a piazza della Repubblica in un tratto stradale che lambisce un tratto di costa balneare molto frequentato e non solo d’estate e dove sono presenti moltissimi attraversamenti pedonali.
Il Circolo Legambiente Garbatella organizza un incontro pubblico dal titolo “Solo posti in piedi: la mobilità intorno alla Colombo”. Il Circolo si confronterà con istituzioni del Comune di Roma e del Municipio Roma 8 ed esperti riguardo i cambiamenti urbanistici del quadrante compreso tra piazza dei Navigatori e via Tito e di come essi si relazionano con la mobilità: appuntamento nel quale si discuterà anche della prossima entrata in vigore della Fascia Verde romana.
Il Circolo Legambiente San Lorenzo “Le Perseidi” monitorerà le strade del quartiere per verificare lo stato dell’arte della doppia fila